Avezzano. La stagione di prosa del Teatro dei Marsi di Avezzano prenderà ufficialmente il via domani sera. A inaugurare la decima rassegna per l’esattezza sarà “Calendar Girls”, il primo dei dodici eventi in calendario. Testo teatrale scritto da Tim Firth, tratto dall’omonimo film con Nigel Cole nella veste di regista, è diventato in breve tempo un film di culto.
La storia, basata su fatti realmente accaduti, vede un gruppo di donne di mezza età, membre del Women’s Institute (la più grande associazione di beneficienza nel Regno Unito) impegnate a raccogliere fondi per l’ospedale nel quale è morto il marito di Annie. L’istituto, di per sé, già annualmente realizza un calendario con l’obiettivo di sposare nobili cause attraverso donazioni di carattere economico. Però, non appagata da tale iniziativa e poco soddisfatta dai risultati ottenuti con quelle precedenti, Chris ha un’idea molto, molto singolare: realizzare, in compagnia delle sue amiche, un calendario nel quale posano senza veli.
La versione teatrale portata in scena in Italia, vede la partecipazione di Angela Finocchiaro e Laura Curino in qualità di protagoniste. La regia è affidata a Cristina Pezzoli e Ariella Reggio, Carlina Torta, Matilde Facheris, Corinna Lo Castro, Elsa Bossi, Marco Brinzi, Noemi Parroni e Titino Carrara, come “supportino cast”. “Le signore bon ton inglesi si spogliano per beneficenza”. Federico Falcone