MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Cai sezione di Avezzano, nasce il gruppo Seniores 3.0

Giada Salvati di Giada Salvati
17 Giugno 2023
A A
66
Condivisioni
1.3k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Il Cai con i suoi gruppi escursionistici sezionali Seniores offre ai Soci anziani – o Seniores – l’opportunità di vivere un’esperienza organizzata all’aria aperta in ambiente montano, facendo un’attività escursionistica commisurata alle loro capacità fisiche e al loro bisogno di stare assieme come in una piccola comunità.

Le escursioni organizzate dai Gruppi Sezionali Seniores sono integrate pienamente nei programmi della sezione di appartenenza. In accordo con queste indicazioni della Commissione Centrale Escursionismo del Cai e come già avvenuto in molte altre sezioni del territorio, anche la Sezione di Avezzano si è resa promotrice di una analoga iniziativa con la costituzione del “Gruppo seniores 3.0″.

Piccoli judoka crescono: la Judo Winner Team protagonista al Palabandinelli di Velletri

10 Febbraio 2026

Corso di autodifesa e formazione a Sulmona guidato dal comandante della Polizia Locale di Tagliacozzo, Paolo Pascucci

10 Febbraio 2026

Per la maggioranza della popolazione dei Soci Cai Seniores sono stati riconosciuti come bisogni prioritari la Continuità e la condivisione dell’esperienza della montagna; l’Appartenenza e la socializzazione; l’Autorealizzazione; il Volontariato.

L’Escursionismo Seniores è quindi una proposta escursionistica che risponde ai bisogni della “terza età” per migliorare l’esperienza della montagna rivolta a sia a “vecchi” montanari per dare continuità con attività escursionistica adatta all’età, sia a “neofiti” come inizio dell’attività fisica. Con le attività del gruppo si aiuta a vincere la solitudine colmando vuoti da fine attività lavorativa con escursioni adeguate al livello di forma fisica; escursioni in giorni feriali.

Altra caratteristica peculiare è data da una fruizione dell’ambiente naturale più consapevole anche per mezzo di incontri divulgativi con esperti, prevedendo anche incontri e convegni, documentazioni, visite a luoghi d’interesse culturale, storico e ambientale (collegati all’esperienza di montagna). volontariato o iniziative di volontariato collettivo che hanno un legame esplicito con l’ambiente montano.

Il GS3 della sezione Cai ha un proprio Regolamento Generale e di Escursione e un Organigramma specifico. Tutte cariche elettive.
Per aderire al gruppo seniores 3.0 è necessario essere Soci della Sezione Cai di Avezzano in regola con l’iscrizione dell’anno; avere un’età pari o superiore a 60 anni. Possono tuttavia aderire al GS3 anche Soci di altre Sezioni in veste di “soci aggregati”, purché in regola con l’iscrizione dell’anno così come possono iscriversi soggetti con età inferiore a 60 anni come “soci giovani”.

Si dovrà inoltre compilare un modulo di richiesta di adesione. L’iscrizione avverrà solo a seguito di conferma di accettazione del Consiglio Direttivo di Gruppo. Tutte le attività promosse dal GS3, sono attività ufficiali del Cai, per cui Soci regolarmente iscritti, nello svolgimento delle attività ufficiali, sono tutelati dalla copertura assicurativa del Cai, similmente a tutte le altre attività svolte dalla Sezione.

Sono in programma escursioni e attività a “tema e cicli tematici”: geologia, biodiversità, botanica, storia dell’arte ecc., con l’intervento di figure professionali specialistiche. Quello della salute sarà un argomento che nelle attività del GS3 avrà un posto di rilievo. Saranno programmate iniziative divulgative riguardanti vari aspetti della salute in montagna in soggetti della terza età. Mantenere una buona forma fisica è fondamentale per vivere la terza e la quarta età in modo sano e anche divertente.

Next Post

Modifiche alla viabilità per la gara podistica nel centro di Avezzano

Notizie più lette

  • Trasacco piange la scomparsa di Gianni Capogrosso, aveva 62 anni: domani i funerali

    305 shares
    Share 122 Tweet 76
  • Truffatori scatenati nella Marsica, presi di mira anche gli anziani di Tagliacozzo

    228 shares
    Share 91 Tweet 57
  • Terrore nella notte ad Avezzano: ladro sorpreso nel negozio minaccia il titolare con un taglierino

    399 shares
    Share 160 Tweet 100
  • Nuovo allarme WhatsApp nella Marsica per la “truffa della ballerina”

    127 shares
    Share 51 Tweet 32
  • Un 18enne e una mamma lavoratrice in campo al fianco di Di Pangrazio per le elezioni 2026

    114 shares
    Share 46 Tweet 29

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication