Celano. Buste di plastica, rifiuti, cestini stracolmi e un tappeto di coriandoli colorati sulla piazza e pian piano anche sulla strada. Si presenta così Piazza IV Novembre a Celano questa sera, dopo il “passaggio” dei bambini in maschera, che hanno festeggiato nel centro della città il Carnevale.
L’incuria che presenta però ora la piazza ha fatto storcere il naso a qualche ambientalista che propone un quesito: “Ma nel 2023 è davvero necessario ancora creare tutto questo inquinamento?”.
“Anche io oggi sono uscita con i miei figli”, scrive alla redazione di Marsicalive una mamma, “ma il lancio selvaggio di ogni tipo di cosa mi sembra davvero esagerato. La piazza sembra essere stata presa d’assalto, le buste di plastica sono ovunque, i cestini sono stracolmi di rifiuti e nell’inciviltà più totale sono state lasciate buste anche attaccate alle panchine. Non capisco come i cittadini si permettano di ridurre così spazi comuni che dovrebbero essere rispettati e mantenuti nel decoro e nell’igiene. Anche a Carnevale”.