Avezzano. Non poteva esserci debutto migliore per l’Isweb Avezzano Rugby che, tra le mura amiche dello stadio “A.Trombetta” del capoluogo marsicano, ha sconfitto 38-14 il VII Torino Rugby.
Al fischio d’inizio sono i piemontesi a tentare di imporre il proprio gioco, andando in meta dopo pochi minuti. Primo quarto d’ora con alcune imprecisioni di troppo da parte dei marsicani che, però, dopo aver pareggiato ed essersi sciolti nel gioco al largo hanno imposto le proprie qualità e il proprio gioco chiudendo in vantaggio il primo tempo e respingendo ogni tentativo d’assalto da parte degli avversari.
Nel secondo tempo è stato monologo giallonero e partita mai in bilico. Sei le mete totali marcate dai padroni di casa, di cui due del trequarti ala Mattia Tinarelli. Una prestazione positiva e di grande coralità che esibisce ampi margini di miglioramento. Queste le parole del man of the match Jesse Du Toit, apertura giallonera autore di quattro trasformazioni su sei al piede: “Dopo un inizio difficoltoso abbiamo trovato la quadra e imposto il nostro gioco. Nel secondo tempo siamo stati sempre nel loro campo e abbiamo rischiato pochissimo. Alla fine, per essere un esordio, è stata un’ottima partita. Non posso chiedere più, sono felice”.
L’U.18 è uscita invece sconfitta dal campo del Livorno al debutto nel campionato nazionale Elite. I toscani si sono imposti con il punteggio di 47-12. “Ci siamo misurati con il livello di una delle migliori squadre del girone, e questo ci ha dato la dimensione del campionato che stiamo disputando. Ci sono degli aspetti positivi, come le fasi statiche e la tenuta fisica che ci danno la sensazione che la strada è quella giusta, ma abbiamo davvero molto da lavorare”, ha commentato il coach Michele Costantini.
Al debutto in campionato anche la serie C che, in casa, ha sconfitto il Pescara Rugby con il punteggio di 28-22. Queste le parole del coach Luca Di Giulio: “Non potevamo sperare in un esordio migliore. Al cospetto di un ottimo Pescara, i ragazzi hanno disputato una bellissima partita. Siamo contentissimi della reazione allo svantaggio iniziale e della maturità mostrata durante la partita. Dobbiamo sicuramente migliorare in tanti aspetti del gioco, ma vanno fatti i complimenti a tutti i ragazzi, non solo a quelli scesi in campo ma anche al resto del gruppo che sta consentendo di dare qualità agli allenamenti”.
Due dei tre match citati sono stati disputati questa domenica allo stadio di via dei Gladioli: una giornata intera di rugby vissuta intensamente grazie al numeroso pubblico accorso a sostenere i colori gialloneri. Un pomeriggio di condivisione e passione di quelli che solo la palla ovale sa regalare tra famiglie, appassionati di tutte le età e il classico terzo tempo partecipato e aggregante. Siamo solo agli inizi, ma non vediamo l’ora di ritornare subito in campo!
Tabellino squadra seniores – Serie A1 girone meritocratico
Avezzano (AQ) stadio “A.Trombetta” – domenica 19 ottobre 2025
Isweb Avezzano Rugby – VII Rugby Torino 38-14 (21-7)
Marcatori: p.t. 2′ m. Monfrino Ma. tr Russo (0-7), 25′ m. Pais tr. Du Toit (7-7), 35′ m. Silla tr. Du Toit (14-7), 40′ m. Tinarelli tr. Du Toit (21-7); s.t. 57′ m. Russo tr. Russo (21-14), 61′ m. Lisciani (26-14), 66′ m. Di Giammarco tr. Du Toit (33-14), 78′ m. Tinarelli (38-14)
Isweb Avezzano Rugby: Di Giammarco, Tinarelli, Teodori, Lisciani (64′ Pirruccio), Brasnean, Joubert (17′ Du Toit), Robazza (52′ Bartolini), Grant, Del Vecchio (42′ Ponzi) Pais (52′ Mammone), Basha, Bucci (42′ Taylor) , Silla (73′ Di Giacomo), Mey, Mocerino (70′ Leonardi). A disp. Leonardi, Mammone, Di Giacomo, Taylor, Ponzi, Bartolini, Du Toit, Pirruccio. All. Rotilio
VII Rugby Torino: Bordin, Monfrino, Leone, Cisi, Nanetti, Raveggi, Russo, Bravo, Mezzano (53′ Tione), Ciraulo, Nepote (53′ Eschoyez), Lo Greco (53′ Monfrino Mi), Acerra (53′ Angotti), Cataldi (52′ Cherubini) Montaldo. A disp: Emidi, Cherubini, Angotti, Monfrino, Eschoyez, Reginato, Bau Leturia. All. De Carli
Arbitro: Chirnoaga / Vallerga / Ciocci
Cartellini:
Calciatori: Russo (2/3) Du Toit (4/6)
Note: Giornata molto calda, circa 650 spettatori, terreno di gioco in ottime condizioni
Punti conquistati in classifica: Isweb Avezzano Rugby (5) – VII Torino Rugby (0)