MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

“Bullo dillo ke ballo”, al Teatro dei Marsi il concerto di danilo Luce: appuntamento sabato

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
8 Gennaio 2026
A A
57
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. La musica come strumento di dialogo, consapevolezza e responsabilità sociale. È questo il cuore del progetto che vede protagonista il cantautore abruzzese Danilo Luce, che sabato 10 gennaio 2026, a partire dalle ore 20.45, salirà sul palco del Teatro dei Marsi di Avezzano per il concerto-“Bullo dillo ke ballo”.

 

Il Magnifico Italian Trio in concerto a Pescina per il Premio Mazzarino

29 Gennaio 2026

Sisma 2009, nuove risorse per beni culturali e programma Restart

29 Gennaio 2026

 

L’ingresso è gratuito. La serata del 10 gennaio si aprirà con un convegno dedicato al bullismo e al disagio giovanile, promosso con il sostegno del Comune di Avezzano, guidato dal sindaco Gianni Di Pangrazio. Interverranno rappresentanti istituzionali e autorità, tra cui Luca Massaccesi, presidente dell’Osservatorio Nazionale sul Bullismo e sul Disagio Giovanile di Roma. A seguire, il concerto di Danilo Luce insieme alla sua Band Live e ai musicisti del progetto Vasco Experience.

Il sindaco Gianni Di Pangrazio ha sottolineato come la stima reciproca con l’artista abbia favorito la nascita dell’evento, riconoscendo l’importanza di coinvolgere i ragazzi in un percorso di crescita e consapevolezza. Un messaggio condiviso anche dall’amministrazione comunale, che vede nella musica un potente veicolo di inclusione, ascolto ed empatia.

L’appuntamento rappresenta il naturale approdo di un percorso artistico e umano iniziato con la realizzazione dell’omonimo videoclip, girato all’interno dell’Istituto comprensivo statale “Mazzini Fermi” di Avezzano, dove studenti e studentesse si sono trasformati in protagonisti di una giornata speciale. Il brano, un inedito scritto dieci anni fa e ripreso recentemente, affronta con leggerezza, ironia e linguaggio rock il tema del bullismo e del cyberbullismo, dando voce a chi spesso resta in silenzio e richiamando chi esercita violenza – verbale o fisica – alle proprie responsabilità.

Il videoclip è stato realizzato con il sostegno della Fondazione Carispaq e grazie alla collaborazione della dirigente scolastica Fabiana Iacovitti, che ha accolto con entusiasmo l’iniziativa. Accanto agli alunni hanno partecipato anche i giovani atleti dell’Asd Sivel Calcio di Simone Cervelli, i ragazzi della squadra Orione e i giovani cantanti del coro diretto dal M° Tiziana Buttari, in un’esperienza che unisce musica, scuola e sport.

Danilo Luce si definisce spesso un “regista musicale”, perché ogni sua canzone nasce come un racconto fatto di immagini ed emozioni. A spingerlo a riprendere questo brano è stato anche il ricordo del giovane Paolo Mendico, un episodio che ha riaperto una ferita collettiva e rafforzato la volontà dell’artista di utilizzare la musica per parlare ai più giovani di un problema ancora troppo sottovalutato. Non a caso, i dati ISTAT indicano che il 68,5% degli adolescenti tra gli 11 e i 19 anni ha subito almeno una volta episodi di esclusione o comportamenti vessatori online.

«Sarà una serata di musica, ma anche di verità e di coraggio”, afferma Danilo Luce, “Attraverso il rock e la poesia potente di Vasco Rossi vogliamo dare una voce diversa al disagio giovanile. Vietato chiudere gli occhi: ogni ragazzo deve poter dire la sua ed esprimere sé stesso liberamente». Nel brano l’artista cita anche Immanuel Kant, richiamando la centralità della moralità e della capacità di distinguere il bene dal male: “i bulli sono avvisati”.

Sul palco, oltre alla band composta da Domenico Pacchiarotta (batteria), Max Marchionni (basso), Antony Scafati (tastiere e piano), Domenico Di Girolamo (chitarra ritmica) e Stefano D’Amore (chitarra solista), si esibiranno anche gli allievi della scuola di ballo di Alessandra e Daniele Verna, sulle note de “Gli Angeli” di Vasco Rossi.

“Bullo dillo ke ballo” non è solo un concerto, ma un atto collettivo di sensibilizzazione, un invito a partecipare, ascoltare e trasformare la musica in un punto di incontro, perché solo così un tema complesso come il bullismo può diventare occasione di dialogo e crescita per l’intera comunità.

Next Post

Nasce il bando per tesi di laurea in memoria dell'avvocato Milo: sabato la presentazione in Comune

Notizie più lette

  • Incidente sulla Tiburtina, traffico paralizzato, auto si ribalta sotto la pioggia

    561 shares
    Share 224 Tweet 140
  • Muore dopo un intervento, aperta un’inchiesta: Avezzano piange la storica commerciante Maria Florence Mariani

    442 shares
    Share 177 Tweet 111
  • Festa grande in casa Bisegna per la laurea di Daniele: traguardo da 110 e lode

    429 shares
    Share 172 Tweet 107
  • Scontro tra due auto in via Nuova ad Avezzano, tre persone ferite

    175 shares
    Share 70 Tweet 44
  • Diffamazione contro Casciere dopo morte di Sara Sforza, Guanciale: risarcimento deciso esclusivamente in sede civile

    201 shares
    Share 80 Tweet 50

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication