MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Buco nella sanità, l’ipotesi dell’aumento delle tasse: in arrivo un salasso per le famiglie abruzzesi?

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
17 Marzo 2025
A A
132
Condivisioni
2.6k
Visite
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Buco nei conti della sanità in Abruzzo: si profila la possibilità di un aumento dell’addizionale Irpef, che colpirebbe i cittadini con redditi superiori ai 28mila euro. L’aliquota potrebbe passare dall’attuale 1,73% al massimo consentito del 3,33%, portando a un incremento annuale delle tasse che varia da 60 a 1.152 euro, a seconda del reddito, e che sarebbe l’unica via per ottenere l’azzeramento del deficit della sanità.

 

Cappadocia e Pereto, minaccia alle faggete secolari: progetti di taglio con documenti falsificati

3 Ottobre 2025

Ad Assisi al via le celebrazioni francescane 2025 con la Regione Abruzzo ospite d’onore

3 Ottobre 2025

Questo cambiamento renderebbe l’Abruzzo la seconda regione con l’imposta più alta in Italia, insieme a Lazio, Campania e Toscana, superando altre regioni come Liguria e Piemonte. Il capogruppo del Pd, Silvio Paolucci, ha espresso preoccupazione per questa eventualità, definendola una “stangata” che colpirebbe i cittadini e denunciando i fallimenti della gestione sanitaria.

L’aumento dell’addizionale Irpef è visto come una misura necessaria per coprire un deficit sanitario stimato in 67 milioni di euro, in vista di un incontro con il Ministero della Sanità. Attualmente, l’aliquota per i redditi sotto i 28mila euro rimarrebbe all’1,73%, mentre per quelli superiori si applicherebbe il nuovo tasso. Le stime indicano che i redditi fino a 30mila euro subirebbero un aggravio di 30 euro all’anno, mentre quelli fino a 100mila euro arriverebbero a pagare fino a 1.152 euro. Non è possibile aumentare l’Irap, già al massimo, e i dirigenti delle ASL sono impegnati a trovare risparmi per ridurre il deficit. Tuttavia, il raggiungimento del pareggio di bilancio sembra difficile, e l’aumento delle tasse potrebbe diventare l’ultima risorsa per affrontare la situazione finanziaria della sanità abruzzese.

Tags: abruzzosanitàtasse
Next Post

Provincia dell'Aquila, maggioranza: "siamo in prima linea per la salvaguardia dei tribunali"

Notizie più lette

  • Tragico incidente sulla via Romana: muore a 20 anni Manuel Fieramosca

    1833 shares
    Share 733 Tweet 458
  • Violento schianto lungo via Romana, gravissimo un giovane

    597 shares
    Share 239 Tweet 149
  • Uccide la moglie a colpi di pistola a San Benedetto del Tronto, la vittima era di Avezzano

    420 shares
    Share 168 Tweet 105
  • Manuel Fieramosca, scomparso nel tragico schianto mentre andava al lavoro. Santilli: grande dolore

    279 shares
    Share 112 Tweet 70
  • Celano si prepara per l’ultimo addio a Manuel Fieramosca, domani i funerali

    229 shares
    Share 92 Tweet 57

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication