MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Buche e assenza di sicurezza sulle strade del Fucino, Cipollone: la Regione intervenga

Redazione Attualità di Redazione Attualità
25 Novembre 2021
A A
47
Condivisioni
938
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Strade fucensi colabrodo, con gestione nel limbo dell’incertezza, mentre si allunga la lista degli automezzi danneggiati con richieste di risarcimenti: il Comune di Avezzano, capofila degli enti dell’alveo fucense, bussa alla porta della Regione, o meglio dell’assessore al bilancio, Guido Quintino Liris, affinché, in attesa di chiarire l’intricata questione delle competenze, apra i cordoni della borsa per finanziare gli interventi improcrastinabili di manutenzione “urgenti e indifferibili”.

Dalla Regione un milione e mezzo per la riqualificazione della Cittadella dello Sport di Celano (fotogallery)

8 Ottobre 2025

Riqualificazione urbana, 1,5 milioni di euro a Tagliacozzo dalla Regione

7 Ottobre 2025

Sulle strade fucensi, infatti, è un percorso a ostacoli con un aggravio di rischi per gli utenti. Per trovare una soluzione all’intricata questione, in primis sulle competenze, -stando a un’analisi delle normative e degli atti effettuata dagli uffici comunali, quei 214 km di vie nell’alveo dell’ex lago, farebbero capo alla Regione- si è mossa anche la Prefettura dell’Aquila. Obiettivo: definire il quadro delle competenze e dei fondi necessari per la manutenzione una volta per tutte. “Il quadro clinico delle strade fucensi è da terapia intensiva”, afferma l’assessore ai lavori pubblici, Emilio Cipollone, “per questo il Comune di Avezzano, in qualità di capofila, ha chiesto alla Regione l’assegnazione di un fondo di 200mila euro per poter far effettuare al Consorzio di Bonifica Ovest i lavori di manutenzione del manto stradale deteriorato delle strade fucensi, in particolare di strada 10 e 11”.

La storia delle competenze, infatti, è finita in un vicolo cieco dopo il decreto dell’allora presidente della Provincia, Antonio Del Corvo, che classificava comunali le strade del consorzio di Bonifica Ovest, assegnandole, quindi, ai Comuni di Avezzano, Aielli, Celano, Cerchio, Pescina, San Benedetto dei Marsi, Ortucchio, Luco dei Marsi e Trasacco, ma senza i fondi necessari. La prima amministrazione del sindaco Gianni Di Pangrazio “bocciò” l’operazione in consiglio comunale: da allora la situazione è rimasta “nebulosa”, mentre le strade sono ridotte un colabrodo, il pericolo aumenta e le richieste di danni sono in crescita. Urge una soluzione veloce e, soprattutto, condivisa tra tutti gli enti coinvolti, visto che l’agricoltura fucense pesa in maniera pesante sul Pil dell’intero Abruzzo.

Next Post

Aumento pedaggi A24-A25, aut aut dei sindaci al ministero: risposte concrete entro dicembre

Notizie più lette

  • Quando la tradizione gastronomica incontra la storia: la porchetta dei Venditti ha varcato le soglie della Città del Vaticano

    464 shares
    Share 186 Tweet 116
  • Disperso da ore sulle montagne abruzzesi, apprensione per un escursionista

    912 shares
    Share 365 Tweet 228
  • Riccardo Cocciante, la voce del Concerto di Natale ad Avezzano

    164 shares
    Share 66 Tweet 41
  • Via Garibaldi si rifà il look, fine del cantiere: completati i lavori

    101 shares
    Share 40 Tweet 25
  • Freddo anomalo ad Avezzano, il sindaco autorizza l’accensione degli impianti di riscaldamento nelle scuole

    149 shares
    Share 60 Tweet 37

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication