MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

“Briganti e inclusivi” si parte: domenica il via al lungo itinerario del “Cammino dei briganti”

Giada Salvati di Giada Salvati
16 Giugno 2023
A A
72
Condivisioni
1.4k
Visite
FacebookWhatsapp

Sante Marie. “Cento chilometri in 7 giorni, 7 tappe in compagnia di almeno un amico con disabilità motoria, di tre persone ipovedenti che saranno con noi lungo tutto il Cammino dei Briganti, di bambini con Sindrome di Down, alcuni malati oncologici e, naturalmente, persone definite normodotate: per la prima volta in Abruzzo proponiamo un cammino all’insegna dell’inclusività totale” ha spiegato Mirko Cipollone, fondatore di Appennini for All, presentando alla stampa il progetto “Briganti e inclusi”.

Da domenica 18 a sabato 24 Cipollone guiderà il gruppo di persone che percorreranno l’itinerario ad anello partendo e ritornando a Sante Marie. Il sindaco, Lorenzo Berardinetti, ha ricordato come il cammino rappresenti una “mini-economia importante per il territorio, cosa che hanno compreso anche le altre amministrazioni, alcune delle quali, come Magliano dei Marsi e Massa d’Albe, hanno scelto di diventare partner del progetto”.

MagikBike in onda sulle reti Mediaset: spot girato ad Avezzano

24 Dicembre 2025
Screenshot

Legge Bilancio, Confagricoltura L’Aquila, la modifica del D.L.91/14 un potente strumento per potenziare la collaborazione tra i produttori agricoli

24 Dicembre 2025

Berardinetti ha spiegato anche che insieme ad Appennini for All sta lavorando per rendere strutturali le opportunità di turismo inclusivo sul territorio, che accoglie anche il Museo del Brigantaggio. Alla conferenza stampa ha preso parte anche Fabio Cofini di Forme, socio de I Grifoni, un altro dei soggetti promotori: “Parteciperò a tutte e 7 le tappe, nonostante la disabilità che mi limita dal punto di vista motorio. Avevo sentito parlare del ‘Cammino dei Briganti’, un itinerario che mi affascinava, ma per me sarebbe stato impossibile farlo autonomamente. Sarà un’esperienza emozionante” ha spiegato. Per Fabio si tratta di un ritorno: nell’estate del 2022 con Appennini for All aveva fatto l’impresa di conquistare in joelette il Monte Velino, 2 487 m s.l.m., la terza cima dell’Appennino.

Mirko Cipollone dopo aver ringraziato tutti gli organizzatori del cammino “Briganti e inclusivi”, cioè la cooperativa di comunità Sette Borghi, l’associazione i Grifoni ed Ethnobrain, ha ricordato che grazie agli sponsor del territorio e a un contributo della Fondazione Carispaq, per ogni tappa è previsto vitto e alloggio gratuito per i partecipanti, e gli accompagnatori, “anche perché è questo che vogliamo comunicare: il cammino, fatto così, è per tutti, e può arricchire il territorio”.

Next Post

Festa in casa D'Alessandro per la laurea di Giulia

Notizie più lette

  • Passo decisivo per il nuovo ospedale di Avezzano, pubblicata la gara: parte l’iter per la realizzazione

    89 shares
    Share 36 Tweet 22
  • MagikBike in onda sulle reti Mediaset: spot girato ad Avezzano

    80 shares
    Share 32 Tweet 20
  • Natale con emergenza acqua a Civitella Roveto, il Comune invita all’uso parsimonioso: “segnalate le criticità”

    72 shares
    Share 29 Tweet 18
  • Scontro sui lavori nell’area della chiesa, il parroco: dagli amministratori un muro di gomma

    72 shares
    Share 29 Tweet 18
  • Celano, lavoratori in sciopero contro chiusura punto vendita Coop

    89 shares
    Share 36 Tweet 22

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication