Avezzano – Importante traguardo per sette allievi paracadutisti della sezione A.N.P.d’I. di Avezzano che hanno conseguito il brevetto di abilitazione al lancio con paracadute ad apertura automatica e calotta emisferica, effettuando i tre lanci canonici previsti. Il tutto è avvenuto nella giornata di ieri, sabato 1 giugno 2019 presso la Fly Zone di Villa Musone di Loreto. Gli allievi sono arrivati a questo importante traguardo dopo un impegnativo corso durato circa due mesi e caratterizzato non solo da formazione teorica e pratica sull’utilizzo del paracadute ma anche da una accurata preparazione fisica atta a supportare tutte le procedure che tale addestramento richiede.I sette allievi durante tutta la durata del corso hanno dimostrato impegno, dedizione, spirito di sacrificio, volontà e tanta determinazione, tutte doti indispensabili per superare con successo suddetto corso ed essere introdotti a questa disciplina. Il superamento del corso ha permesso loro di essere ammessi ad effettuare i tre lanci per conseguire l’abilitazione. I neo Paracadutisti sono : BIANCHI AUGUSTO, CERULLO GIUSEPPE,DI COLA DANIELE , DI BENEDETTO ENIO VALERIO, DI DOMENICO ERIC, DE PROPRIS ANDREA (nipote del Paracadutista Carabiniere Panfilo de Angelis di cui la sezione a il labaro cointitolato) TAVOLIERI ANDREA e il nostro Già PARACADUTISTA GIOVANNI PROIETTI che si è ricondizionato per l’attività lancistica .
QUESTA LA STORIA DELLA FONDAZIONE DELLA SEZIONE PARACADUTISTI DI AVEZZANO
Fondata il 22 Luglio 1973 da 16 soci tra i quali il Par. Roberto Spera reduce della seconda guerra mondiale, è cointitolata al Par. Claudio Pelliccia e alla Medaglia d’Oro Par. Panfilo De Angelis. L’idea di tale iniziativa fu avallata da molti paracadutisti della marsica, la quale alcuni di loro si fecero portatori per tutte le formalità amministrative per poter fondare la loro sezione , fecero redigere un atto costitutivo la quale diedero il nome alla sezione , cosi denominata “ Sezione Paracadutisti Marsicani,” Sezione di Avezzano , i nomi dei soci Fondatori sono:
BISCAINI Antonio, CAPORUSCIO Vincenzo, CIGNO Riccardo, DE CRESCENZO Carlo, D’ELIA Oreste ,
DE ZANET Angelo, DI FELICE Mario, DONATI Andrea, FARINA Paolo, MAZZARELLA Angelo, PELLICCIA Claudio,
SPERA Roberto (fu Domenico), TORCHETTI Giacomo, TOSINI Italo, VIVIO Renato, VOLPE Sante
“La sezione – spiega il presidente Gianni Di Giambattista unitamente a tutti il direttivo – negli anni si è dimostrata sempre viva e attiva organizzando periodicamente corsi di paracadutismo, ma è solo negli ultimi anni che sta ottenendo maggiore visibilità in ambito territoriale e maggiore considerazione a livello nazionale grazie alla costanza e all’impegno dei soci, tra i quali il Presidente Gianni Di Giambattista, nonché Vive Presidente del Consiglio Permanente delle Associazioni D’Arma di Avezzano Aq , il vice presidente Massimo Gentile , il segretario Andrea Ceccarelli, l’economo Stefano De Gasperis, il direttore tecnico Lucio LIBERTI , con la partecipazione dell’istruttore della Sezione Paracadutisti di Terni , Paracadutista ENRICO MARCUCCI che ringraziamo per il supporto e la professionalità del suo lavoro con i ragazzi . La sezione negli anni si è dimostrata sempre viva e attiva organizzando periodicamente corsi di paracadutismo, ma è solo negli ultimi anni che sta ottenendo maggiore visibilità in ambito territoriale e maggiore considerazione a livello nazionale grazie alla costanza e all’impegno dei soci Infatti i corsi, ed i lanci che ne conseguono, organizzati dalla sezione di Avezzano dell’A.N.P.d’I. (Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia) sono sotto controllo militare. Il brevetto che rilascia l’A.N.P.d’I. è valido come punteggio per effettuare concorsi nelle forze armate, ragion per cui i corsi sono frequentati maggiormente da giovanissimi che hanno proprio come ambizione la vita militare, pertanto i corsi organizzati dalla sezione di Avezzano danno un imprinting etico, morale e comportamentale ai giovani per quello che andranno a diventare. La sezione di Avezzano – conclude Di Giambattista – si complimenta di nuovo con i neo paracadutisti dell’ultimo corso per l’obiettivo raggiunto e soprattutto per il percorso che hanno fatto per raggiungerlo ed infine un grazie anche a tutto lo staff della scuola di Ancona ed al nostro consigliere nazionale Par. Riccardo Massilli.