Collelongo. Bloccati di ritorno dalla Valle di Amplero, per via della presenza di un “branco” di cani, soccorsi dai carabinieri forestali. Si è conclusa con momenti di paura, la passeggiata in natura per due turisti arrivati nella Marsica per un’escursione in una delle zone più suggestive del territorio, nel Comune di Collelongo.
I due escursionisti hanno allertato i soccorsi mentre si trovavano nell’area compresa tra il cimitero di Collelongo e la Valle di Amplero in prossimità della chiesetta di Sant’Antonio.
I due turisti, un uomo e una donna di fuori zona, hanno cercato contatti sulla rete per chiedere a qualcuno di intervenire per la loro sicurezza e hanno provato ad allertare la “Polizia locale della Marsica”. Quando si sono resi conto però che si tratta di un corpo che non ha competenza su quella zona, hanno deciso di chiamare il 112.
A quel punto la centrale operativa dei carabinieri ha subito interessato una pattuglia di carabinieri forestali.
I due escursionisti sono stati trovati vicini alla chiesetta di Sant’Antonio. I cani erano particolarmente “vivaci” in quanto era in corso anche un accoppiamento e alla vista dei due montanari hanno iniziato ad abbaiare.
I carabinieri forestali li hanno riconosciuti come cani di proprietà di un allevatore del posto.