Avezzano. Con una sala gremita e un entusiasmo palpabile, ieri sera il Teatro dei Marsi di Avezzano ha dato ufficialmente il via alla XIX edizione della Stagione Musicale 2025/2026, firmata Harmonia Novissima e diretta dal m° Massimo Coccia. A inaugurare la rassegna è stata la “Serata Brahms”, concerto sinfonico che ha visto protagonisti la violinista cagliaritana Anna Tifu, acclamata musicista di fama mondiale, e l’Orchestra da Camera Colibrì Ensemble di Pescara.
Il m° Coccia ha aperto la serata presentando al pubblico la nuova stagione, ricca di appuntamenti che porteranno ad Avezzano nomi prestigiosi del panorama musicale italiano e internazionale. A portare i saluti istituzionali è stato il sindaco Giovanni Di Pangrazio, che ha sottolineato il valore culturale e sociale della rassegna, simbolo della vitalità artistica della città e punto di riferimento per tutto il territorio marsicano.
La “Serata Brahms” ha offerto al pubblico un viaggio intenso ed emozionante attraverso le sonorità romantiche del compositore tedesco, Johannes Brahms, grazie all’eleganza e alla potenza espressiva di Anna Tifu, che ha incantato il pubblico suonando il suo strumento, accompagnata dalla Colibrì Ensemble, che ha dimostrato ancora una volta la propria maturità artistica e l’originalità del proprio approccio musicale, esibendosi senza direttore e valorizzando il ruolo del Concertmaster.
Fondata nel 2013 da Andrea Gallo, la Colibrì Ensemble è oggi una delle realtà cameristiche più dinamiche e interessanti del panorama italiano, con musicisti provenienti da istituzioni di assoluto prestigio come il Teatro alla Scala di Milano, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il Teatro Regio di Torino.
Anna Tifu, con al suo fianco la Colobrì Ensemble, ha eseguito la Serenata n. 1 in re maggiore per orchestra, op. 11, mentre la sola Orchestra pescarese il Concerto in re maggiore per violino e orchestra, op. 77 e la Danza ungherese n. 5.