Avezzano. Botti di capodanno, arriva l’ordinanza di divieto di utilizzo ad Avezzano a firma del commissario prefettizio, Mauro Passerotti. Un’ordinanza che riguarda il veto al di fuori degli spettacoli autorizzati agli operatori professionali di ogni tipo di fuoco d’artificio in luogo pubblico e anche in luogo privato del territorio comunale.
La scelta è motivata da una condotta generalizzata dei cosiddetti “botti” che, nel corso degli ultimi tempi, è andata a turbare l’andamento della vita di relazione e ha dato luogo al verificarsi di fatti anche gravemente lesivi delle persone, compromettendo, in particolare, le condizioni di sicurezza e il verificarsi di tragici eventi.
Un’usanza che minaccia anche l’incolumità psico-fisica degli animali, verso i quali il Comune ha obblighi di sorveglianza e protezione, determinati da leggi nazionali e locali.
L’ordinanza raccomanda di acquistare artifici pirotecnici esclusivamente negli esercizi commerciali autorizzati a tale tipologia di vendita e di non raccogliere botti, petardi, o qualsiasi artificio inesploso, né tantomeno di provare a riaccenderli. Sanzioni elevate per chi viola le disposizioni contenute nella presente ordinanza, con multe che vanno dai 25 ai 500 euro, ai sensi e secondo le procedure previste dalla L. 689/1981.