MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Botte e auto incendiata a una famiglia straniera, chiesto il giudizio per sei marsicani

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
13 Marzo 2020
A A
51
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Sono accusati di un pestaggio nei confronti di uno straniero al quale averbbero cosparso la macchina di benzina, con l’aggravante dell’odio razziale. Si tratta di sei marsicani, cinque di San Benedetto dei Marsi e uno di Pescina, nei confronti dei quali la Procura ha  chiesto il rinvio a giudizio. L’udienza è stata fissata per il 12 maggio prossimo. Tra loro sotto indagine anche un  carabiniere, accusato tra l’altro di avere abusato delle proprie funzioni pubbliche, e Fabio Sante Mostacci, il giovane recentemente indagato per la vicenda che riguarda la sparizione e la morte del 51enne Collinzio D’Orazio. Mostacci, secondo l’accusa che lo riguarda in quest’ultimo procedimento, ha investito con la propria auto un immigrato.

Secondo il pm Maurizio Maria Cerrato si è trattato di «raid razzisti», compiuti con «assoluta brutalità morale» da coloro che volevano vestire i panni dei «giustizieri», agendo nei confronti di stranieri non comunitari «con evidente volontà di rinfocolare i conflitti razziali che covano sotto la cenere in tutto il territorio marsicano». Raid che, sempre in base all’accusa, hanno portato a cospargere di benzina e a incendiare l’auto di un marocchino, investito il giorno dopo perché aveva denunciato i presunti autori del rogo. Violenze che avrebbero portato a picchiare anche un altro straniero.
Il pm Cerrato ha concluso le indagini. Gli episodi contestati risalgono ai giorni precedenti al Ferragosto 2013. Sotto accusa, oltre a Mostacci, 27 anni, ci sono Dionisio Toracchio (30), Mario Porreca (24), Nello Del Gizzi (27), Christian Iacobacci (25), tutti di San Benedetto, e Alessandro Ferzoco (41), il carabiniere di Pescina.

Dalla Regione 8,5 milioni per proteggere gli orsi e mettere in sicurezza gli invasi

15 Ottobre 2025

Erasmus Days 2025: studenti dell’ITET di Tagliacozzo protagonisti in Svezia

15 Ottobre 2025

Le accuse, per tutti, vanno dalle lesioni volontarie all’incendio doloso, con l’aggravante di avere agito in incitamento all’odio razziale e per futili motivi. Coinvolto anche un altro giovane, all’epoca minorenne, per il quale sta procedendo il Tribunale dell’Aquila. In quel periodo, la tensione per la vicenda immigrazione in paese, e in tutta la Marsica, era molto alta. L’episodio scatenante si ebbe con le rimostranze della moglie marocchina di uno degli aggrediti, K.S., 40 anni, per gli schiamazzi notturni di un gruppo di giovani che non facevano dormire il figlio piccolo.

Il marocchino intervenne a difesa della propria moglie e del piccolo ma venne picchiato e l’auto che aveva in uso venne presa a sassate. Fu costretto a rifugiarsi in casa, ma mentre contattava il connazionale proprietario della macchina, l’auto fu data alle fiamme. Tutto ciò mentre venivano pronunciate le frasi: «Negro, schiavo, figlio di p…, vi ammazziamo tutti». Mostacci, la notte del 12 agosto, sempre secondo l’accusa, raggiunse lo straniero, che nel frattempo aveva denunciato tutto ai carabinieri, investendolo volontariamente con la propria auto, per poi tornare indietro colpendolo con calci e pugni e procurando ad A.B., 42 anni, delle lesioni sul corpo giudicate guaribili in trenta giorni.

Un’accusa aggravata dal fatto di essere stata messa in atto al fine di conseguire l’impunità del delitto di incendio. Fu rono emessi dei provvedimenti cautelari con l’accusa di lesioni aggravate in concorso, incendio aggravato in concorso, con l’ulteriore circostanza aggravante di avere agito per motivi razziali.
Il collegio difensivo è composto dagli avvocati Mario Flamini Antonio Caputi, Anselmo Del Fiacco, Filippo Trinchini, Berardino Terra, Pasquale Milo, Quirino D’Orazio. La parte offesa è assistita dagli avvocati Luca e Pasquale Motta. 

Next Post

Siete in casa e non sapete come allenarvi? Ecco gli esercizi di Evolution fitness club da eseguire

Notizie più lette

  • Grave emorragia addominale, ragazza salvata con un’operazione all’ospedale di Avezzano

    346 shares
    Share 138 Tweet 87
  • Jacopo Angelini è il nuovo coordinatore cittadino della Lega di Avezzano

    119 shares
    Share 48 Tweet 30
  • Paura ad Avezzano, esplosione in un appartamento: evacuato un palazzo in via La Malfa

    641 shares
    Share 256 Tweet 160
  • Sottopassaggio della Vivenza: bivacco per senzatetto e tossicodipendenti, i residenti chiedono sicurezza

    151 shares
    Share 60 Tweet 38
  • Nella Marsica pioggia di finanziamenti dalla Regione per gli eventi sportivi: ecco dove

    95 shares
    Share 38 Tweet 24

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication