Avezzano. Ieri al comune di Avezzano, si è svolto il meeting tra i partner istituzionali e LinkideA per il progetto Borse di Studio 2017. 4 borse di studio da mille euro l’una per gli studenti che nell’anno accademico 2016/2017 hanno svolto il primo anno di un corso di laurea triennale o magistrale e 16 borse di studio da quattrocento euro l’una per studenti che hanno concluso la scuola superiore di secondo grado nell’anno scolastico 2016/2017. È questo il progetto promosso da Linkidea, con il Patrocinio gratuito dei Comuni di Avezzano, Tagliacozzo, Magliano de’ Marsi e San Benedetto Marsi. Nel corso dell’incontro sono stati illustrati i tempi e le finalità del progetto. L’intesa è massima con il Sindaci Giovanni Di Pangrazio, Vincenzo Giovagnorio, Mariangela Amiconi e Quirino D’Orazio, quest’ultimo raggiunto telefonicamente per un impegno precedentemente assunto. L’Associazione che si occupa di promozione sociale e culturale si farà carico di reperire i fondi che perverranno esclusivamente da sponsorizzazioni di privati. Gli Enti pubblici invece sono chiamati a porre il sigillo istituzionale sostenendo Linkidea nel rapporto con il territorio. Il primo step prevede il coinvolgimento di questi quattro comuni, ma successivamente saranno coinvolti anche gli altri comuni della Marsica. Il bando per l’assegnazione delle borse di studio prevederà un criterio meritocratico in virtù del fatto che l’Associazione non impegnerà fondi pubblici.
Il sindaco Di Pangrazio si è detto entusiasta perché “l’iniziativa è in sinergia con altre amministrazioni della Marsica e soprattutto perché viene da un gruppo di giovani attivi fortemente legati alla nostra terra. Iniziative come queste hanno un valore inestimabile perché aiutano le nuove generazioni a rimanere nella nostra Marsica che non perde le sue eccellenze in termini di risorse umane ed idee. Sono certo che con LinkideA ci sarà un proficua collaborazione di cui la collettività beneficerà”. In tal senso LinkideA ha espresso l’assoluta volontà e certezza di continuare a lavorare con l’amministrazione Di Pangrazio dopo il turno di ballottaggio, contribuendo con idee, proposte e critiche per il bene comune e per far emergere la Marsica e i marsicani.
Soddisfatto anche il sindaco Giovagnorio (anche Presidente dell’Associazione): “Aderisco con convinzione ed entusiasmo al progetto; plaudo all’iniziativa e all’organizzazione voluta da LinkideA che prevede nei quattro comuni il nucleo fondante cui spetta l’onere di fungere da volano per il coinvolgimento di tutti gli altri comuni marsicani”.
Commenti positivi anche da parte del sindaco Amiconi: “Valorizzare il merito e l’impegno scolastico ed universitario dei giovani significa creare solide basi per un futuro migliore; sono convinta che questo sia l’investimento più efficace che un amministratore possa e debba fare.Ringrazio LinkideA per la pregevole iniziativa, per il tempo e le energie dedicate alla cultura, alla conoscenza e l’educazione che restano le armi più potenti per cambiare il mondo”.
Entusiasmo anche dal sindaco D’Orazio: “Partire da un’idea capace di coniugare i giovani, la meritocrazia, la ricerca scientifica, con le esigenze imprenditoriali e con investimenti all’interno del proprio territorio è sicuramente qualcosa di geniale su cui le amministrazioni lungimiranti e il settore imprenditoriale dovranno volgere lo sguardo. Mi auguro che anche altri partner del mondo politico e imprenditoriale lo condividano al più presto.
Da LinkideA il ringraziamento ai sindaci per il forte sostegno con l’auspicio di continuare a lavorare insieme a lungo per il bene del territorio. Al sindaco Di Pangrazio va l’ulteriore ringraziamento e sostegno per aver fortemente voluto ed ospitato l’incontro nel Comune di Avezzano.