Marsica. Da qualche giorno si è aperta la votazione online per scegliere i luoghi del cuore del Fai, il Fondo Ambiente Italiano, che ogni anno chiede agli italiani di scegliere i luoghi a cui sono maggiormente legati e che quindi meriterebbero una maggiore tutela.
In questa decima edizione tanti sono anche i luoghi della Marsica in gara, che è possibile votare nel sito dedicato (disponibile qui). Vediamo al momento la classifica dei 15 luoghi del cuore attualmente più votati nella Marsica, anche se le votazioni andranno avanti fino al 15 dicembre di quest’anno.
A guidare la classifica c’è Borgo Universo di Aielli, che con i suoi 490 voti attualmente è 27° nella classifica nazionale. Al secondo posto c’è la chiesa di Santa Maria in Val Porclaneta (211 in classifica con 74 voti), mentre sul terzo gradino del podio si piazza Alba Fucens (279 posto nazionale con 56 voti).
A seguire tra i primi quindici posti della Marsica ci sono anche tante altre meraviglie, tra cui gli immancabili cunicoli di Claudio e l’emissario, il castello Piccolomini di Celano e il sito archeologico di Anxa-Angitia a Luco dei Marsi. Ecco di seguito la classifica completa.