MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Borgo storico di Antrosano e riqualificazione Pastene, il Consiglio comunale approva i due interventi

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
8 Marzo 2024
A A
60
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Due provvedimenti attesi da decenni e approvati tra gli applausi in una sala consiliare stracolma di cittadini: per la località Pastene e per il borgo antico di Antrosano si apre una nuova stagione.  

 

Rimpasto nella giunta di Scurcola Marsicana: nuove nomine, ma nessuna donna

18 Ottobre 2024

Giunta, Quaglieri: approvati rendiconto della gestione 2023 e assestamento di bilancio 2024-2026

19 Luglio 2024

L’amministrazione Di Pangrazio ha approvato, nella seduta del Consiglio comunale di oggi due delibere importanti: da un lato, l’urbanizzazione e la dotazione di una strutturata e nuova rete di servizi, attraverso l’approvazione di una variante esecutiva al Piano regolatore generale vigente, per il nucleo abitativo sorto in località Pastene e dall’altro un piano ambizioso, basato su investimenti pubblici e privati, che punta a far scattare una vera e propria operazione-rinascita per il borgo di Antrosano con qualcuno che in consiglio richiamava il modello virtuoso di Santo Stefano di Sessanio. Sono stati il vicesindaco Domenico Di Berardino e il presidente della Commissione Urbanistica Gianluca Presutti ad illustrare in aula i due atti. “Grazie ad un piano che è non solo di recupero, ma di rilancio e di rivitalizzazione, il borgo di Antrosano tornerà a nuova vita e a nuova luce”- ha detto Presutti. “vogliamo far rinascere quello che c’era e riqualificare”. Anche per la località Pastene, l’amministrazione di Avezzano ha deciso di dare un taglio netto col passato, approvando una delibera che permetterà di andare avanti con una visione virtuosa, rigenerante  e funzionale di città  “in una zona in cui risiedono ad oggi 124 abitanti” – come ha spiegato il vicesindaco. 

 

“Abbiamo deciso – ha sottolineato Di Berardino – di adottare un piano che punti non solo a migliorare l’accessibilità all’area, oggi fortemente compromessa da una rete viaria quasi assente, ma anche a valorizzare il sistema ambientale, restituendo una chiara identità ad una località che ha sempre fatto parte del nostro tessuto urbano cittadino. Attraverso lo strumento urbanistico della variante al Piano regolatore generale, doteremo la zona di una rete di servizi e di spazi pubblici attrezzati, quali aree verdi e parcheggi. Inoltre, avvieremo un completamento edilizio tramite edilizia sociale. Il piano, complessivamente, prevede circa 1000 abitanti insediabili, comprendendo ovviamente i residenti già presenti. Le criticità non si risolvono lasciando che il tempo passi, ma assumendosi appieno la responsabilità di affrontarle, dando certezze e regole chiare”. Il nucleo abitato di Pastene, esteso su un’area di circa 30 ettari, sorse anticamente in maniera spontanea e senza pianificazione: la mission avviata oggi dall’amministrazione guidata dal sindaco Giovanni Di Pangrazio porterà alla creazione di un organismo urbano funzionante, equilibrato ed attrezzato, che ricucirà anche le parti già edificate. “Verrà migliorata, in sintesi e in entrambi i casi, la qualità della vita degli insediamenti abitativi. – ha chiosato il sindaco – Siamo sicuri che questi interventi avranno anche delle ottime ricadute a livello sociale. Questa amministrazione farà sempre di tutto per soddisfare a 360 gradi i cittadini: senza se e senza ma, noi andremo avanti, anche in virtù del patto di impegno e di responsabilità stretto con gli avezzanesi: assieme a loro e in piena condivisione, ricostruiremo anche il nostro Piano regolatore generale”. 


Tags: Giunta
Next Post

Mario Quaglieri: vogliamo fare ancora più grande il nostro Abruzzo

Notizie più lette

  • Maxi operazione antidroga ad Avezzano, 17 indagati e decine di perquisizioni all’alba

    606 shares
    Share 242 Tweet 152
  • Espulso e pericoloso, spacciatore straniero pronto a fuggire: la polizia di Avezzano lo blocca in extremis

    166 shares
    Share 66 Tweet 42
  • Marco Di Marco, scomparso a soli 47 anni, la sua musica continua a suonare: concerto di beneficenza

    120 shares
    Share 48 Tweet 30
  • Avezzano, la scuola San Giovanni apre il suo villaggio di Babbo Batale, tre giorni di magia per i più piccoli

    126 shares
    Share 50 Tweet 32
  • Scena surreale ad Avezzano: tre maiali a spasso in mezzo alla strada (V1DEO)

    407 shares
    Share 163 Tweet 102

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication