MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Borghi, a San Vincenzo si parla di recupero e ospitalità diffusa, occupazione e sviluppo del territorio

Redazione Attualità di Redazione Attualità
18 Gennaio 2018
A A
48
Condivisioni
958
Visite
FacebookWhatsapp

San Vincenzo Valle Roveto. La Valle Roveto ed i suoi borghi antichi, un territorio ricco di storia, arte, spettacoli naturali pittoreschi e unici, eppure una realtà spesso incapace di attrarre i turisti amanti del bello e della semplicità, di offrire loro ospitalità e servizi turistici adeguati. È questa una situazione che ha molteplici cause e radici lontane nel tempo ma che, con un’azione coordinata di tutti i soggetti operanti sul territorio, può essere cambiata, con impegno, tenacia e passione, dialogo tra i paesi della Valle e con altre realtà virtuose. Per questa ragione, spinta proprio dall’amore per il proprio Borgo, la Proloco di San Vincenzo Vecchio, in collaborazione con l’associazione Borghi Autentici d’Italia ed i Comuni di San Vincenzo Valle Roveto e Balsorano, organizza, per Sabato 20 Gennaio ore 10 presso il Castello Piccolomini di Balsorano, un seminario sul recupero dei Borghi quale strumento indispensabile per l’ospitalità diffusa, la valorizzazione ed il rilancio del nostro bellissimo territorio, sia in chiave economica che sociale.

 

Allarme valanghe, quattro scialpinisti travolti, uno ferito. Lo spettacolare salvataggio sulla Maiella

16 Marzo 2026

Palazzina “ostaggio” di un branco di cani randagi a Capistrello: paura tra i residenti

16 Marzo 2026

Dal piccolo Borgo Autentico di San Vincenzo Vecchio è nato e si sta diffondendo, già da anni, un nuovo entusiasmo e la convinzione di poter attrarre un turismo esperenziale di nicchia, amante delle cose semplici ed autentiche e della natura incontaminata e da vivere; accanto a questo nuovo fervore, forte è la consapevolezza che è fondamentale guardare alle esperienze di territori e piccole comunità che ce l’hanno fatta, per imparare strumenti, procedure, approcci vincenti. Ecco quindi che il Seminario del 20 gennaio è una finestra su due esperienze vincenti e significative: la rinascita e lo sviluppo del piccolo borgo di Castel del Giudice (IS), ormai un caso di studio a livello nazionale, e il sistema ricettivo diffuso realizzato nel borgo medioevale di Anversa degli Abruzzi (AQ).

La storia di Castel del Giudice dovrebbe far riflettere tutti gli abitanti della Valle Roveto, dagli amministratori agli operatori turistici, fino alla popolazione tutta: un piccolo paese del Molise destinato, come i nostri borghi, ad un lento ma continuo declino, restituito alla sua autentica bellezza e vitalità grazie alla capacità ed alla lungimiranza del Sindaco Lino Gentile e dei suoi collaboratori;la creazione di una struttura assistenziale, il recupero di terreni dismessi e il restauro di case abbandonate sono state la scintilla e gli strumenti per la rinascita di un Borgo e della sua economia, al punto da rendere Castel del Giudice un modello di recupero e rilancio delle piccole realtà.

La seconda esperienza è quella di Anversa degli Abruzzi, altro gioiello dimenticato e oggi rinato grazie alla cooperativa ASCA la cui direttrice Manuela Cozzi, dedita con entusiasmo ed impegno allo sviluppo del proprio territorio, ha realizzato un progetto di albergo diffuso nel borgo medioevale, sensibilizzando tutti i cittadini sul turismo naturalistico e sostenibile quale volano per la rivitalizzazione di Anversa.

L’intento del Seminario non è solo illustrare questi esempi virtuosi, le “esperienze di chi ce l’ha fatta”, ma è anche raccontare le difficolta incontrate e superate, l’iniziale diffidenza e pessimismo di molti trasformati nell’entusiasmo di tutti; è soprattutto, la spiegazione degli strumenti urbanistici, finanziari, di marketing utilizzati per rendere vincente un’impresa che ai più appare disperata.

I passi da fare per il recupero ed il rilancio dei Borghi sono tanti, ma gli organizzatori del Seminario sono convinti che l’entusiasmo e i moderni strumenti di marketing e comunicazione rendono possibile recuperare il tempo perduto. Voglia di crederci, impegno, coesione, competenza, legami da rinsaldare nelle tradizioni locali e tanto coraggio… è questa la ricetta giusta, ce lo dicono le esperienze vincenti.

https://www.borghiautenticiditalia.it/borghi-ed-ospitalita-diffusa-un-seminario-balsorano

Next Post

Stangata pedaggi, gli autotrasportatori al Governo: zona disagiata, chiediamo più agevolazioni

Notizie più lette

  • Addio tra Manuela Arcuri e l’imprenditore marsicano Giovanni Di Gianfrancesco: la coppia verso il divorzio

    250 shares
    Share 100 Tweet 63
  • Saes Getters, siglato il premio di risultato 2026: fino a 2.117 euro ai dipendenti

    123 shares
    Share 49 Tweet 31
  • Nuova organizzazione all’ospedale di Avezzano per i prelievi ematici: ecco le novità

    117 shares
    Share 47 Tweet 29
  • Il meteo nella Marsica 16 – 21 marzo: freddo con piogge e nevicate da metà settimana

    101 shares
    Share 40 Tweet 25
  • Paura sull’autostrada, auto in fiamme: gli occupanti riescono a mettersi in salvo (fotogallery)

    274 shares
    Share 110 Tweet 69

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication