Magliano. Come valorizzare i prodotti tipici locali e i vini abruzzesi, ma anche l’alta cucina con gli ingredienti del posto. Questo obiettivo è stato centrato dall’evento Sapori e saperi del Velino”, giunto alla seconda edizione e che ha fuso insieme agli aspetti enogastronomici, anche una serie di dibattiti, escursioni, presentazioni di libri, mostre e interviste. Boom di visite nella prima serata di manifestazione. Il weekend organizzato nel borgo medioevale di Rosciolo ha visto la presenza anche di un ospite d’eccezione come il presidente delle Regione, Gianni Chiodi. E’ stato intervistato dal quotidiano abruzzese “Il Centro”, dal giornalista Domenico Ranieri, sul sagrato dell’Abbazia romanica di Santa Maria in Valle Porclaneta. Prima di visitare le cantine e degustare i prodotti tipici, il presidente della Regione ha toccato tutti i temi cari ai marsicani ,a non si è sbilanciato su nessuna questione, non lasciando nessuna «illusione», sulla sanità, sui trasporti, sul lavoro. Ha però annunciato la riduzione delle tasse, ma entro il 2016.
Alle 19 è partita ufficialmente la serata nell’incantevole borgo della frazione di montagna. Tra le numerose cantine, nella terrazza con vista sul massiccio del Velino c’era lo chef Niko Romito, con i ragazzi della sua scuola di alta formazione, che ha deliziato con degli assaggi i palati tramite il suo “Teatro dei Sapori”, rielaborando i piatti tipici della tradizione abruzzese. Protagonisti le lenticchie, l’agnello, il pecorino e la ricotta.
Poi il via a “Cantine Aperte”. All’interno del Borgo antico di Rosciolo è previsto il tour gastronomico tra prodotti tipici abruzzesi e locali e i vini delle migliori cantine della Regione affiancate dall’Associazione dei Sommeliers.
Durante il percorso, non è mancata la possibilità di ascoltare musica eccellente, potendo scegliere tra Andrea Bonioli Quartet, Trem Azul, Gerardo Casiello Band, Enrico Mascetti e Alberto Bianchi, Trio Band Abruzzese e Jazz for Fun.
Oggi pomeriggio, dopo la mattinata tra escursioni e laboratori didattici su temi ambientali, al termine del pranzo biodiverso, ci saranno due momenti importanti, alle 16 la preghiera cristiano ecumenica in Santa Maria in Valle Porclaneta e alle 17.30 sul sagrato della Chiesa di Santa Maria delle Grazie (nel Borgo Medioevale) l’incontro sul tema: “Ambiente e Territorio: risorse per uscire dalla crisi?”. Interverranno Giuseppe Rossi – Presidente del Parco Nazionale D’Abruzzo e Molise, Arturo Diaconale – Presidente del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, Simone Angelosante – Presidente del Parco Regionale Sirente Velino.
Il programma degli eventi si concluderà alle 21 con il Concerto “Evocazioni Medioevali” in Santa Maria delle Grazie (Chiesa Parrochiale).
L’evento è stato organizzato dal Comune di Magliano dei Marsi in collaborazione con la Diocesi dei Marsi, le associazioni Forum ambiente e cultura, Alpini di Rosciolo, Monte Velino, Cai, Anziani e Proloco di Rosciolo.