Avezzano. Il Comune di Avezzano ha pubblicato in questi giorni l’avviso pubblico, riservato ai CAF (Centri di Assistenza Fiscale), per l’assistenza ai cittadini nella richiesta del Bonus Sociale Elettrico per persone in condizione di disagio fisico.
Come noto, infatti, dal 1° gennaio 2021 il bonus sociale per disagio fisico non viene più erogato automaticamente; pertanto, i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali per la loro sopravvivenza continuano a farne richiesta presso i Comuni o i CAF abilitati.
L’Amministrazione comunale di Avezzano, quindi, ha ritenuto di dover offrire ai cittadini un’assistenza competente nella presentazione delle domande attraverso la stipula di nuove convenzioni con i CAF regolarmente autorizzati, per la raccolta e la gestione delle istanze di agevolazione “Bonus sociale elettrico per disagio fisico”.
Il CAF svolgerà il proprio servizio senza oneri a carico dei cittadini, mettendo a disposizione i propri sportelli che dovranno essere preventivamente segnalati al Comune, il quale provvederà a diffondere una puntuale informazione ai cittadini circa i servizi gratuiti oggetto della convenzione.
I Centri di Assistenza Fiscale (CAF) presenti nel territorio comunale, se interessati, dovranno far pervenire al Comune la richiesta attestante il possesso dei requisiti prescritti mediante l’utilizzo dell’Allegato Modello “B”, redatta sotto forma di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, debitamente sottoscritta dal legale rappresentante.
Il rapporto di collaborazione con l’Amministrazione comunale sarà regolato mediante apposita convenzione, che avrà la durata di un anno, sino al 31 gennaio 2027, rinnovabile per un ulteriore anno, da stipularsi sotto forma di scrittura privata, e potrà essere sottoposta a modifiche e/o integrazioni legate alla normativa di riferimento.








