Ortucchio. Nel pomeriggio odierno si è svolto un sopralluogo istituzionale presso la discarica del Comune di Ortucchio, alla presenza del Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, dell’assessore regionale al Bilancio Mario Quaglieri, del consigliere regionale Massimo Verrecchia e del sindaco di Ortucchio Raffaele Favoriti.
La Regione Abruzzo ha stanziato 380.000 euro per l’avvio della bonifica di un sito presente da oltre vent’anni, che ha rappresentato a lungo una grave criticità ambientale nel cuore del Fucino. L’area, estesa per circa 7.000 metri quadrati e contenente oltre 50.000 metri cubi di rifiuti bruciati, era occupata da un deposito di plastiche devastato da un incendio doloso nel 2009, passato alle cronache come la “discarica degli orrori”.
“Ci sono case adiacenti al deposito e a pochi centimetri c’è anche un corso d’acqua da cui attinge l’agricoltura del Fucino. Abbiamo disinnescato una vera e propria bomba ecologica, rimettendo in sicurezza il territorio”, ha dichiarato il Presidente Marsilio. “Adesso accompagneremo il Comune di Ortucchio anche nella successiva fase di acquisizione al pubblico patrimonio di questo spazio per trasformarlo in un luogo socialmente rilevante. Ci è stato chiesto di lavorare per farne un magazzino, una sede di Protezione Civile, insomma qualcosa che sia a diretto beneficio della collettività”, ha proseguito il presidente.
Nel corso del sopralluogo, Marsilio non ha nascosto la propria soddisfazione nel constatare come, grazie all’intervento decisivo della Regione, l’attività di bonifica sia ormai sostanzialmente conclusa e il sito possa essere presto restituito alla comunità locale. “Quello che mi sconvolge è che coloro che hanno accumulato i rifiuti in questa maniera hanno avuto come sanzione solo una multa di poche migliaia di euro, senza alcuna conseguenza penale, mentre oggi stiamo spendendo quasi un milione di euro di soldi pubblici per ripristinare la sicurezza di un luogo che era privato, frutto di un’attività condotta senza controlli e senza alcuna capacità di impedire questo scempio”, ha affermato.
“Sono molto felice di aver raccolto l’appello accorato del sindaco quando due anni fa mi portò su questo terreno, allora interamente ricoperto da metri di rifiuti”, ha ricordato il Presidente della Regione. “Colsi subito l’urgenza di intervenire, anche per garantire la salute pubblica”, ha concluso Marsilio.
Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore regionale al Bilancio Mario Quaglieri, che ha confermato l’entità complessiva dell’investimento. “Complessivamente arriveremo a circa un milione di euro, un impegno importante che il presidente ci ha tenuto a mantenere e che io, come assessore al Bilancio, mi sono adoperato per portare a termine”, ha dichiarato. “È la dimostrazione concreta dell’attenzione della Regione Abruzzo per il territorio”, ha aggiunto Quaglieri.
Il sindaco di Ortucchio, Raffaele Favoriti, ha infine ringraziato la Regione per il sostegno ricevuto. “Ci hanno fornito un supporto fondamentale, soprattutto dal punto di vista economico, perché come Comune non avremmo potuto fare nulla”, ha spiegato il primo cittadino. “Ora che siamo giunti alla fine della bonifica siamo davvero orgogliosi di questo risultato e già da domani chiederemo al Tribunale e alla Regione, che oggi possiede questo opificio, di poterlo acquisire o requisire per destinarlo alla Protezione Civile o ad altre funzioni di pubblica utilità, a beneficio diretto del territorio”, ha concluso.









