Avezzano. Una bomba d’acqua ha investito diversi comuni della Marsica intorno all’ora di pranzo. Numerosi sono stati gli allagamenti delle strade principali e di quelle comunali. Ci sono stati disagi alla viabilità e allagamenti in diverse aree.
Alcune strade del centro di Avezzano sono diventate impercorribili dopo circa 20 minuti di temporale. Molti tombini chiusi hanno peggiorato la situazione. Anche sulla Tiburtina tra Avezzano e Tagliacozzo ci sono stati problemi. Il piazzale della stazione di Tagliacozzo si è allagato e l’acqua ha raggiunto i 40 centimetri. In alcune occasioni l’asfalto è stato sollevato dalla forza dell’acqua. Una comunicazione è arrivata dalla Protezione civile ai Comuni. “Per le giornate di oggi e domani”, si legge nell’allerta, “è previsto codice arancione (criticità moderata) per rischio idrogeologico in diverse zone tra cui la Marsica. Si invitano i Comuni delle zone di allerta in cui è prevista criticità a prestare particolare attenzione e a mettere in atto le azioni previste dal Piano di Emergenza Comunale, in special modo nelle zone in cui sono presenti movimenti franosi in atto”.
Diversi crolli di alberi si sono verificati in città. A via Corradini dei grossi rami caduti lungo la strada hanno creato problemi alla viabilità. Poco fa un grosso albero è cascata davanti alla scuola primaria Mazzini. Operai sono al lavoro per rimuoverlo