MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Blue Tongue, Coldiretti: è SOS “Fattoria Abruzzo”. A rischio 200mila pecore

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
28 Giugno 2025
A A
379
Condivisioni
7.6k
Visite
FacebookWhatsapp

“Non io ma Dio”, festa di San Carlo Acutis: veglia di preghiera per i giovani a Ortucchio

13 Ottobre 2025

salute del cuore, elettrocardiogramma itinerante a Gioia dei Marsi: ecco le informazioni

13 Ottobre 2025

L’Aquila. “Bisogno alzare la guardia per salvare la ‘Fattoria Abruzzo’ dalla Blue tongue che mette a rischio un patrimonio di 200mila pecore, con il numero di casi accertati che fotografano uno scenario a tinte fosche”. A denunciarlo è Coldiretti Abruzzo, in relazione ai casi di Blue tongue conclamati che stanno aumentando, per cui è vitale  predisporre un piano di interventi strategico e tempestivo.

 

“Quello che sta accadendo in questi giorni nel mondo zootecnico abruzzese non lascia presagire nulla di buono per un settore che, da tempo, lamenta una crisi strutturale che stenta a lasciare spazi ed una visione futura positiva”, dichiara il presidente di Coldiretti Abruzzo, Pietropaolo Martinelli, nel sottolineare che “i casi di Blue tongue che si stanno registrando nei territori abruzzesi a vocazione ovina stanno facendo emergere, in tutta la sua drammaticità, la fragilità di un settore che merita tutela e interesse.

 

Si tratta di una malattia trasmessa agli animali da un insetto, un moscerino del genere Culicoides, non colpisce l’uomo e non infetta la carne o il latte. La Lingua blu porta al calo della produzione di latte e al blocco della movimentazione delle greggi e delle mandrie, con danni economici per le aziende.

 

“Con i casi di Blue tongue conclamati siamo a un bivio drammatico”, incalza Marino Pilati, direttore Coldiretti Abruzzo, nel precisare che “se non si interviene immediatamente, si rischia di confermare definitivamente la morte di questo settore”.

 

Coldiretti sollecita l’estensione della campagna vaccinale ma controlli serrati sulle importazioni di animali vivi dall’estero, poiché la lingua blu è arrivata nelle regioni settentrionali probabilmente dal Nord Europa, dove la malattia sta dilagando. Importante in tale ottica l’utilizzo delle stalle di sosta, oltre all’uso di repellenti per gli insetti.

 

Occorre velocemente strutturare azioni di primo soccorso e di sostegno per far sì che lo smaltimento delle carcasse – spiega Coldiretti Abruzzo – non sia un onere così gravoso come lo è oggi: in queste ore, il costo dello smaltimento sta variando, a seconda del peso dell’animale, da 40 euro a capo fino a 60 euro.

 

E’ essenziale che la campagna vaccinale, negli allevamenti non ancora intaccati, parta subito e non sia onerosa per gli allevatori, Rimane il tema del sostegno alle aziende per il danno subito da ciascun allevatore – insiste Coldiretti Abruzzo – con gli indennizzi che devono essere riconosciuti tempestivamente, snellendo le pratiche per evitare che la ‘burocrazia maligna’ faccia perdere tempo e soldi.

 

E’ un settore, quello ovino abruzzese che, nel corso del tempo, ha visto diminuire i capi allevati – denuncia Coldiretti Abruzzo – lasciando spazi alle importazioni dall’estero e, di pari passo, alla scarsa appetibilità economica del settore in questione.

E’ in gioco un’economia che ha fatto la storia dell’Abruzzo e non si può restare inermi o con atteggiamenti attendisti e dilatori – conclude Coldiretti Abruzzo – per cui è necessario che le istituzioni e le forze sociali ed economiche lavorino all’unisono per evitare che lo scenario diventi critico, puntando anche al riconoscimento della DOP per l’arrosticino abruzzese, una occasione per dare un futuro vero al settore ovino e riconciliarci con la storia e la tradizione di questa terra.

 

Next Post

Carta Universitaria Avezzanese: l’amministrazione comunale pubblica l’avviso per la raccolta delle adesioni

Notizie più lette

  • Lo sportello per uomini maltrattanti di Avezzano accoglie le prime adesioni

    119 shares
    Share 48 Tweet 30
  • Grande festa per i 104 anni tra storia e famiglia per Mariano Rosati

    143 shares
    Share 57 Tweet 36
  • Il Santuario di Pietraquaria accoglie le suore Zelatrici: nuova guida per la Domus Mariae

    91 shares
    Share 36 Tweet 23
  • Prove d’intesa tra Mcl e Forza Italia in vista delle amministrative: serve una città a dimensione umana

    93 shares
    Share 37 Tweet 23
  • Chiude la galleria del Salviano, l’allarme del sindaco di Capistrello: NO ai mezzi pesanti nel centro abitato

    302 shares
    Share 121 Tweet 76

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication