MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Blitz in Regione, Paolucci: revocata risoluzione che vietava il prelevamento dell’acqua a Pescina

Redazione Attualità di Redazione Attualità
6 Febbraio 2021
A A
47
Condivisioni
939
Visite
FacebookWhatsapp

Il gotha del centrodestra a Celano per la riapertura dello stadio Fabio Piccone: taglio del nastro e festa

26 Ottobre 2025

Ennesimo colpo grosso nella notte, smurate tre cassaforti in un maxi store della città

26 Ottobre 2025
Pescina. “Revocata la risoluzione che vincolava la giunta a non prelevare l’acqua a monte di Pescina. Il progetto targato Marsilio – Imprudente si farà”. A denunciarlo è il consigliere regionale, Silvio Paolucci, che ha seguito passo passo l’iter  del progetto tanto atteso dalla Marsica.

“Nello scorso mese di febbraio ho presentato una risoluzione per scongiurare la captazione dell’acqua a monte degli abitati della Valle del Giovenco, nell’ambito del progetto dell’impianto irriguo del Fucino”, ha commentato Paolucci, “un progetto atteso dal territorio dalla Marsica da decenni, che la Giunta regionale precedente ha fortemente voluto e finanziato con ben 50 milioni di euro. Risorse che in buona parte sono state sottratte dalla maggioranza per fronteggiare l’emergenza Covid-19.
Con un blitz in commissione, ieri è stata revocata la risoluzione approvata, che vincolava la Giunta a non prelevare l’acqua a monte di Pescina. Una scelta che spiana la strada al nuovo progetto targato Marsilio-Imprudente tanto avversato da alcune comunità locali.
Ci sembra di rivivere alcuni passaggi di Fontamara, celebre romanzo di Ignazio Silone, nel quale Don Circostanza prende per mano i fontamaresi e giunge a un accordo vantaggiosissimo per loro: l’acqua del ruscello verrà dirottata per 3/4 ai terreni dell’Impresario e i 3/4 dell’acqua che rimane resterà a Fontamara.
La Giunta lenta , insieme ai tecnici progettisti, trovi una rapida soluzione per non mortificare la Valle del Giovenco e per accelerare la realizzazione di questa infrastruttura strategica per l’intero Abruzzo, partendo dal ripristino dei 46,5 milioni cancellati”.
Next Post

Quale futuro per province e città metropolitane?, Alfonsi (FdI) rappresentante per provincia L'Aquila nel convegno nazionale annuale di Prima Le Idee

Notizie più lette

  • Individuato il furgone coinvolto nell’incidente mortale sulla Tiburtina

    640 shares
    Share 256 Tweet 160
  • Violento schianto alle porte di Tagliacozzo, sei persone ferite

    377 shares
    Share 151 Tweet 94
  • Ruba in casa, minaccia di morte e incendia l’auto della vittima , arrestato 46enne a Luco dei Marsi

    357 shares
    Share 143 Tweet 89
  • Avezzano si prepara a dare l’ultimo saluto a Nicola Lorusso: martedì i funerali

    210 shares
    Share 84 Tweet 53
  • Tagliacozzo si stringe nel dolore per la prematura scomparsa di Francesco Tabacco

    206 shares
    Share 82 Tweet 52

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication