Il miele Millefiori è stato protagonista del nostro primo appuntamento con la rubrica “Tutti i colori del miele” (per maggiori informazioni, clicca qui) in cui ne abbiamo svelato le curiosità e le caratteristiche principali insieme al team di esperti dell’Apicoltura Colle Salera di Pratola Peligna.
E’ sempre in compagnia di questa nota realtà abruzzese – che si dedica alla produzione di miele di pregiata qualità – che oggi andremo a descrivere gli usi del Millefiori in cucina, così da realizzarne una vera e propria carta d’identità.
“Il miele Millefiori, grazie alle sue note varie e diversificate, in cucina può essere utilizzato per la preparazione di numerosissime ricette, da quelle dolci a quelle salate: si può versare sul gelato o sulla macedonia, mettere nell’impasto di biscotti ma anche su insalate o in secondi piatti come carne in crosta di miele”, ha dichiarato Walter Pace, titolare dell’Apicoltura Colle Salera.
“Un uso particolare che se ne può fare, ad esempio, è quello di versarlo nell’impasto del pane. Questo miele, come anche gli altri, in quanto ricco di glucosio e fruttosio, stimola i lieviti e favorisce una migliore lievitazione del panetto rendendo la crosta più uniforme una volta cotto”.
RICETTA CON MIELE MILLEFIORI.
Partiamo – essendo questo il nostro primo incontro sugli usi in cucina del miele – con una ricetta facile da preparare e che piacerà sia a grandi che a piccini.
Biscotti biologici al farro e Miele Millefiori
Preparazione
- Impastare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Stendere con il mattarello una sfoglia spessa circa mezzo cm e tagliare con la forma desiderata
- Vaporizzarli con acqua e cospargerli con zucchero di canna. Cuocere in forno caldo a 160°C per il tempo necessario
Ingredienti (per 500 g di biscotti)
3 uova 250 g di farina di grano 250 g di farina di farro biologica 100 g di burro 1 bustina di lievito per dolci 150 g di zucchero 1 bustine di vanillina o 1 bacca di vaniglia la buccia di due limoni grattugiata 50 g di miele, zucchero di canna q.b.
Le ricette sono state pubblicate dall’Osservatorio Nazionale del Miele – di cui l’Apicoltura Colle Salera è partner ormai da diversi anni – nell’edizione 2020 del volume dedicato a “Il miele in tavola”.
Per maggiori info: 333 360 0083/389 148 7271 o [email protected]
Via per Prezza
67035 Pratola Peligna
#adv #advertising