Civitella Roveto. I piccoli alunni della scuola di Civitella Roveto rinunciano alla gita per aspettare il compagno diversamente abile che quel giorno non poteva partire a causa di un malore. L’altro ieri mattina, durante l’orario delle lezioni, un giovanissimo alunno diversamente abile ha avuto un malore ed è stato prontamente soccorso e trasportato in ospedale: ora è ricoverato per accertamenti.
Da quel momento i compagni di classe, dimostrando sensibilità e sincera fratellanza, hanno chiesto alle maestre di rinviare l’uscita didattica prevista per domani.
Tutti i bambini hanno espresso il desiderio di aspettare il loro amico, perché partire senza di lui non sarebbe stata la stessa cosa.
Le maestre, profondamente colpite da questo senso di maturità dimostrato dai piccoli alunni di quarta primaria, hanno apprezzato il sentimento sincero di amicizia che lega il gruppo classe al loro compagno.
Anche i genitori e i rappresentanti hanno chiesto alla dirigenza scolastica di rinviare la gita per consentire la partecipazione del caro amico dei loro figli.
Un esempio perfetto di vera inclusione scolastica, condivisa e partecipata da alunni, famiglie e docenti.
Anche la Preside, dottoressa Lucia Troiano, si è detta orgogliosa di dirigere la nostra scuola dal cuore grande: questa è la scuola dell’impegno e della solidarietà, una scuola che poggia su di un tessuto sociale sano e fecondo.
Come Sindaco, sono orgoglioso di questi giovani concittadini, quelli di oggi e di domani, che hanno saputo dare un grande esempio di amore, inclusione e solidarietà.