MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Bilancio di previsione, Silvagni e Mercogliano: “La minoranza vota contro, bloccate risorse per la città”

Tamara Marinetti di Tamara Marinetti
28 Settembre 2024
A A
65
Condivisioni
1.3k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Comincia così la nota congiunta firmata dai consiglieri di maggioranza Carmine Silvagni e Lucio Mercogliano, presidenti, rispettivamente, delle Commissioni Attività Produttive e Bilancio in Comune. I due amministratori, reduci dall’ultimo consiglio comunale, si dicono ampiamente soddisfatti per il meticoloso lavoro di squadra portato avanti dall’amministrazione comunale e dalla maggioranza, che ieri ha approvato la centrale variazione d’urgenza al bilancio di previsione 2024-2026, che ha di fatto sbloccato in totale la somma di oltre 1 milione e 200 mila euro, destinata a far partire immediatamente lavori e cantieri per il progresso della città, in termini anche e soprattutto di sicurezza urbana e dei cittadini.

“Nello specifico, – dicono i due consiglieri – parliamo dell’implementazione della rete di video-sorveglianza cittadina, dell’abbattimento di ulteriori barriere architettoniche e dell’avvio del cantiere per la via delle stelle. Eppure i consiglieri di minoranza che ieri erano presenti in assise, – continuano – dopo aver lungamente discusso in aula in un clima sereno e di totale condivisione d’intenti del tema sicurezza, si sono espressi infine con voto contrario rispetto al vero punto cruciale dell’assemblea, quello che autorizzava la variazione al bilancio”. Più nel dettaglio, per il sistema di video-sorveglianza, erano contenuti nella variazione al bilancio di previsione, 210 mila euro, di cui il 50% investito da casse comunali e il 50% arrivato da canali ministeriali (il Comune di Avezzano ha vinto, infatti, di recente un bando del Ministero dell’Interno proprio per l’attuazione di progetti correlati all’implementazione della sicurezza urbana).

Schianto in via delle Olimpiadi, coinvolte due vetture. Residenti: servono dissuasori di velocità

25 Dicembre 2025

Fuoco nella vecchia posta, una vita spezzata. La città si interroga: si poteva evitare?

22 Dicembre 2025

Altri 30 mila euro, invece, erano stati inseriti nella variazione per dare continuità all’importante opera di abbattimento delle barriere architettoniche ancora presenti in città e, infine, la somma più sostanziosa, ovvero 1 milione di euro destinato alla ciclovia delle stelle: progetto che prevede la creazione di un tracciato di 5 km per podisti e ciclisti, da far nascere sulle ceneri della ferrovia dell’ex zuccherificio, da decenni in uno stato di degrado. “Un iter progettuale e una partenza della gara d’appalto che, grazie allo storico sblocco della vicenda Trara e grazie al voto favorevole di ieri della maggioranza, potranno essere addirittura anticipati al 2024 e non più avviati a partire dal 2025, così come inizialmente previsto dal piano triennale delle opere pubbliche. – aggiunge il consigliere comunale Silvagni – È stato proprio il nostro sindaco a riprendere le redini delle trattative, per trovare la giusta soluzione alla vicenda annosa. Quando sarà pronto il tragitto, riconsegneremo alla città un percorso pedonale e podistico all’aperto, suggestivo e da vivere sotto le stelle. Apprezziamo lo spirito di collaborazione e saremo sempre pronti a lavorare insieme, ma per amministrare bene una città e per farla crescere nella giusta direzione qualitativa, ci vogliono i fatti, autentici e incancellabili”.

“Dopo una lunga riflessione sul tema sicurezza – sottolinea Mercogliano – e dopo aver votato all’unanimità un documento condiviso tra maggioranza e minoranza, con la lista delle cose da fare anche sotto l’aspetto della riqualificazione urbana e sociale, al momento di dare un seguito fattuale alle parole, la maggioranza ha votato a favore e la minoranza contro. Noi crediamo – concludono i due amministratori – che se si vuole davvero collaborare e procedere in una direzione univoca e unitaria per il benessere della città e dei cittadini, occorre innanzitutto essere responsabili delle proprie azioni, anche politiche”

Tags: avezzano
Next Post

Le “matricole” del Liceo Torlonia festeggiano le “Giornate europee del patrimonio”

Notizie più lette

  • Natale di disperazione, prima tenta di darsi fuoco e poi minaccia di buttarsi dal tetto dell’ospedale

    438 shares
    Share 175 Tweet 110
  • Schianto in via delle Olimpiadi, coinvolte due vetture. Residenti: servono dissuasori di velocità

    289 shares
    Share 116 Tweet 72
  • Auto con due persone a bordo si ribalta in località Petogna: soccorsi in azione

    192 shares
    Share 77 Tweet 48
  • Gli auguri di Natale di Monsignor Giovanni Massaro, un messaggio di pace dalla grotta di Ciccio Felice

    90 shares
    Share 36 Tweet 23
  • MagikBike in onda sulle reti Mediaset: spot girato ad Avezzano

    112 shares
    Share 45 Tweet 28

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication