MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Bianchini: De Angelis bluff, ha iniziato in un modo e ha chiuso in un altro. Il civismo farà strada solo se unito

Federico Falcone di Federico Falcone
6 Novembre 2019
A A
47
Condivisioni
945
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. “Attualmente non ho nulla a che fare con Forza Italia”. Maurizio Bianchini, ex esponente degli azzurri, mette a tacere ogni possibile ritorno di fiamma con il partito per il quale ha fatto politica per anni. Una decisione che, stando a ciò che apprendiamo, è definitiva. Ciò che invece prosegue incessantemente è il suo impegno per la città. “Continuo a portare avanti battaglie per Avezzano. Questa città deve recuperare il peso degli anni addietro e che, purtroppo, non ha più”.

“Non abbiamo rappresentanze politiche in Parlamento o nelle strutture dei partiti, non abbiamo la centralità di un tempo – prosegue – per invertire la rotta c’è bisogno che i rappresentanti locali inizino a battere i pugni come ho fatto io al tempo, cercando di sensibilizzare i sindaci a un lavoro comune. Oppure seguire dei nuclei civici che possano ragionare in maniera diversa per condizionare i partiti e mettere il cittadino in primo piano”.

Addio alla giovane mamma Laura Massaro, aveva 43 anni: lutto a Luco dei Marsi

19 Gennaio 2026

Luco dei Marsi celebra il mondo agricolo fucense: fede, lavoro e futuro (foto)

19 Gennaio 2026

Il civismo è spesso considerato l’ago della bilancia, anche se, a detta di Bianchini “deve essere puro e portato avanti con un criterio ben preciso: quello di raggiungere un obiettivo. Il che non vuol dire non avere un’ideologia politica, ma deve riconoscersi in un cartello di programmi che possa condizionare i partiti o portarli a un vero ragionamento unitario. Non deve essere una guerra, insomma, ma una volontà di essere riconosciuti”.

“Il civismo deve essere unito, senza che si svenda come normalmente è accaduto. Gabriele De Angelis è partito come civico e poi si è rivelato un bluff passando a Forza Italia. Un’amministrazione che non riusciva più a gestire le varie anime di destra e sinistra e che, di fatto, oltre alle guerre interne e personali, non ha portato nulla alla città. In questo momento il mondo civico ha l’obiettivo di far capire che probabilmente non siamo più nella condizioni di poter attendere le promesse o metterci in mano a personaggio che sono strumenti di partiti politici e che non operano a favore del territorio ma per i propri tornaconti”.

“La politica si è stravolta, ecco perché la disaffezione della cittadinanza che non va a votare. Le promesse elettorali al 99,99% non vengono mai mantenute. Credo che all’interno dei circuiti partitici ci saranno sicuramente persone che potranno portare avanti un vero discorso politico. Per quanto riguarda il civismo, però, sappiamo che ci sono più persone che potranno attivarsi ma che se non si uniscono non andranno da nessuna parte”.

“Sugli errori del passato va fatto un esame di coscienza perché ha prodotto un disastro generale per la nostra città. Bisogna fare squadra per rilanciare Avezzano, mettendo da parte vecchi dissapori. Tutti possono sbagliare, anche io ho sbagliato, ma si deve guardare avanti”, conclude.

Next Post

Cosa sappiamo della lezione di Francesco tra guerra, ecologia, migrazioni e lavoro? Se ne parla con Morassut ad Avezzano

Notizie più lette

  • Botte agli inquilini stranieri che non pagano l’affitto, a giudizio un avezzanese

    161 shares
    Share 64 Tweet 40
  • Il Patto per Avezzano ci riprova: porte aperte a chi mette al centro il benessere della città

    123 shares
    Share 49 Tweet 31
  • Tagli al personale in Micron: si tratta per evitare i licenziamenti annunciati

    134 shares
    Share 54 Tweet 34
  • Addio alla giovane mamma Laura Massaro, aveva 43 anni: lutto a Luco dei Marsi

    95 shares
    Share 38 Tweet 24
  • Agli arresti domiciliari per maltrattamenti ma se ne va in giro: 45enne finisce in carcere 

    92 shares
    Share 37 Tweet 23

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication