MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Bansky e gli Assafà alla ribalta del teatro dei Marsi con gli alunni luchesi

Redazione Attualità di Redazione Attualità
20 Maggio 2018
A A
49
Condivisioni
983
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Nella magnifica cornice del teatro dei Marsi, per la “Settimana della Musica, progetto Abruzzo Musica e Arti –  crescere con la musica”, gli allievi dell’I. C. “Ignazio Silone” di Luco, diretto da Romolo Del Vecchio, hanno portato alla ribalta creatività e bravura, rappresentando, in parte con strumenti autoprodotti, la “Storia di un ciuffetto d’erba”,  racconto sonoro liberamente ispirato al brano musicale “Il Coraggio del Fiore”, degli Assafà, e al graffito “La Bambina con il Palloncino” di Banksy. Sul palco, in rappresentanza di Luco dei Marsi, gli alunni di età compresa tra i 5 e i 6 anni provenienti dalla scuola dell’infanzia “G. Rodari”, e gli  studenti della classe 1ªA della scuola secondaria di primo grado.

 

Si parte con “Insieme @l Centro”, per gli over65 che vogliono rimanere attivi di mente, di corpo e di spirito

16 Ottobre 2025

Cerimonia di intitolazione dell’Aula 2 a Chiara Ambrosi

16 Ottobre 2025

Nell’ambito del progetto “Ascoltando e Concertando”, coordinato dalla docente di musica della scuola secondaria Angela Maria Gallese, gli alunni della scuola dell’infanzia, affiancati dalle insegnanti Annamaria Miale, Licia De Amicis e Manuela Civitareale, hanno costruito, con materiali di recupero, gli strumenti musicali utilizzati per la sonorizzazione della storia; al contempo, nella scuola secondaria è stato attivato un laboratorio vocale e strumentale per la realizzazione del commento sonoro, attuato per lo più con strumentini didattici e riciclati, per l’esecuzione del brano corale “Il Coraggio del Fiore”  e del brano strumentale “La Primavera di A. Vivaldi, avvalendosi , per quest’ultimo, della collaborazione della professoressa Marcella Piccinini, docente di flauto traverso. Le insegnanti del laboratorio didattico per le classi del 5° anno, Lia Cherubini, Katia Cherubini, Franca Mari e Mariantonietta De Agostinis, hanno curato la ricerca del brano musicale e condotto i piccoli nella costruzione della storia di Ciuffetto, nell’illustrazione dei cartelloni e nella drammatizzazione. Il progetto è correlato a quello e-twinning della scuola stessa, “Diritti in arte”, curato dalla docente Maria Rita Blasetti con tutto il team.

 

L’insieme, emozionante, è stato applaudito dalla vasta platea e ha commosso genitori e insegnanti, accompagnati dall’assessore Silvia Marchi. “Un’esperienza formativa attraverso il gioco e la musica che ha in sé il valore aggiunto della bella cooperazione tra studenti più grandi e alunni della scuola dell’infanzia, e che resterà nella loro memoria. Un plauso a loro e alle brave insegnanti del nostro istituto comprensivo, che accompagnano i nostri ragazzi nella loro crescita con passione e dedizione “, ha rimarcato la sindaca Marivera De Rosa. A conclusione dell’evento, presentato da Luca Di Nicola, gli alunni luchesi della scuola secondaria hanno cantato, insieme agli alunni dell’I.C. di Pescasseroli e accompagnati dall’orchestra della scuola a indirizzo musicale, “Another brick in the wall”. La replica si terrà il 31 maggio, nella scuola dell’infanzia, per il saggio di fine anno.

Il team che cura i laboratori didattici: Maria Rita Blasetti; Katia Cherubini; Lia Cherubini; Manuela Civitareale; Mariantonietta De Agostinis; Marta De Amicis; Angela D’Ignazio; Giovanna Ippoliti; Franca Mari; Annamaria Miale; Anna Rita Tonelli; Damiana Santellocco. Di seguito i nomi degli alunni che hanno partecipato alle varie fasi del progetto. Secondaria di 1°grado: Dante Francesco Coccia; Antonio Conti; Cristiano Crocenzi; Sara De Sillo; Alessandro Di Giampietro;  Matteo Di Gianfilippo; Letizia Di Paolo (flauto traverso); Rania El Baghazaoiu; Marwa El Ouannasi; Mohamed Amine El Habachi; Silvio Flammini; Enrico Palma; Sara Palma (tastiera); Sara Paris; Cristian Venditti; Gabriella Venticinque; partecipazione straordinaria: Pietro Bianchi (classe 3 C), alla chitarra.

scuola dell’Infanzia “G. Rodari”: Siria Alfidi; Antonio Angelucci; Francesco Angelucci; Marika Aratari; Youssef Ary;  Ilyasse Assinate; Marwa Chamali; Anas Chegdali; Nicol Ciaffone; David Collalto; Letizia Conti; Jasmine Danese;  Sveva Di Giamberardino; Ilyass Dnibi; Rayan Driouich; Assinat Eddahri; Hajar El Baghazaoui; Zineddin El Habachi; Rahma El Mannari; Yasmin El Kamouni;  Egidio Fracassi; Claudio Gabriele; Yasmine Hatti; Adam Jbaria; Marwa Kadiri; Mohammed Karim; Abdelilah Kouraichi; Malak Laamiri; Rosa Martini; Chiara Palma; Andrea Ripaldi; Francesco Ripaldi; Adam Sabatini; Sara Venditti; Fabrizio Verna.

 

 

 

Next Post

Tutto pronto per il festival gastronomico della Patata ad Avezzano, quattro giorni di eventi, musica e cibo

Notizie più lette

  • Lite furibonda a colpi di ascia a Sante Marie, due feriti

    327 shares
    Share 131 Tweet 82
  • Un minuto tra lo scontrino della farmacia e la multa: ad Avezzano la Polizia locale non fa sconti

    316 shares
    Share 126 Tweet 79
  • Avezzano, blitz della Polizia Locale, intercettata banda di pregiudicati grazie al sistema targhe

    370 shares
    Share 148 Tweet 93
  • Nella Marsica pioggia di finanziamenti dalla Regione per gli eventi sportivi: ecco dove

    217 shares
    Share 87 Tweet 54
  • Arrestato per evasione dai domiciliari, il figlio: “Non era in casa perché non ha più una casa”

    224 shares
    Share 90 Tweet 56

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication