Avezzano. «Si sta cercando il nuovo animatore di comunità per il progetto Policoro della Diocesi di Avezzano. Se sei un 𝙜𝙞𝙤𝙫𝙖𝙣𝙚 marsicano e desideri sviluppare i tuoi talenti mettendoli a servizio in modo 𝙘𝙧𝙚𝙖𝙩𝙞𝙫𝙤 sul tuo 𝙩𝙚𝙧𝙧𝙞𝙩𝙤𝙧𝙞𝙤, se vuoi occuparti di 𝙡𝙖𝙫𝙤𝙧𝙤 e fare qualcosa di concreto per contrastare la disoccupazione e precarietà dei giovani, fai domanda per diventare Animatore di Comunità del Progetto Policoro nella diocesi di Avezzano. Una borsa di studio e un contratto di tre anni ti aspettano. Invia il tuo curriculum e la domanda di partecipazione a diocesi.avezzano@ progettopolicoro.it».
Per leggere il bando e la domanda di partecipazione basta cliccare sul sito della diocesi o seguendo il link:
Sono aperte infatti le candidature per selezionare il nuovo «Animatore di comunità» del Progetto Policoro della Diocesi di Avezzano. Nato a Policoro nel ’95, il Progetto viene promosso dalla CEI come risposta concreta al problema della disoccupazione giovanile in Italia. È un progetto nazionale che si snoda a livello locale attraverso i giovani Adc (Animatori di comunità) che operano nelle diocesi per supportare altri giovani nel mondo del lavoro, il tutto seguendo i principi del Vangelo.
Possono presentare la domanda i giovani di età compresa tra i 20 e i 32 anni, residenti e domiciliati nei comuni della diocesi di Avezzano, in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado, con patente di guida B e buona conoscenza dei principali programmi informatici. La domanda di partecipazione compilata deve essere inviata all’indirizzo e-mail diocesi.avezzano@ progettopolicoro.it, insieme al curriculum vitae, entro il 31 agosto 2023. Finalità, requisiti di ammissione e condizioni del servizio possono essere visionati in dettaglio nel bando per l’anno 2024 disponibile sul sito diocesidiavezzano.it. La selezione dei candidati sarà effettuata da un’apposita commissione di valutazione che, a seguito di un colloquio, individuerà il nuovo Adc entro il 15 settembre 2023.
Il nuovo animatore sarà chiamato a svolgere il proprio servizio sul territorio diocesano per 3 anni secondo contratto regolamentato da Inecoop: nel primo anno attraverso una borsa di studio, i successivi due con un contratto di collaborazione coordinata e continuativa. In questo periodo l’Adc avrà il compito e l’occasione di proporre e di realizzare progetti per il territorio al fine di diffondere una nuova cultura del lavoro, di orientare i giovani, supportarli e incentivarli a realizzare idee imprenditoriali, ma anche di aiutarli ad avere uno sguardo nuovo e creativo sul proprio futuro e sulla propria terra; tutto questo attraverso lo sportello diocesano o la collaborazione con le scuole e altre realtà territoriali. Per svolgere l’attività descritta, il nuovo Adc verrà adeguatamente preparato attraverso una formazione nazionale, regionale e diocesana, online e in presenza, anche con piccole trasferte che saranno occasione di conoscenza e condivisione con gli altri animatori di tutta Italia.