MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Bancarotta da 50 milioni in una clinica, chiesto il rinvio a giudizio per Mario Spallone

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
2 Aprile 2013
A A
175
Condivisioni
3.5k
Visite
FacebookWhatsapp

Cordoglio in Abruzzo per la morte dell’alpinista Paolo Cocco in Nepal

4 Novembre 2025

ASL 1 Abruzzo: sospeso temporaneamente il pagamento online delle prestazioni Cup per disservizio tecnico

4 Novembre 2025

Avezzano. Rischia di finire sotto processo per bancarotta. L’ex sindaco di Avezzano, Mario Spallone, 96 anni da compiere, medico personale di Togliatti nel dopoguerrra è finito nei guai per un buco da 50 milioni in una delle cliniche della sua famiglia. Il patriarca di famiglia, che si è già distinta per aver legato il suo nome a diverse inchieste – in primis quella sugli aborti fuori legge della sua Villa Gina – si trova ad affrontare nuovi guai giudiziari. Stavolta a finire nel mirino della procuraè un buco da quasi 50 milioni di euro trovato nelle casse di Villa Santa Costanza S.r.l., dove l’ anziano capostipite ha ricoperto il ruolo di amministratore unico dal 2000 al 2003. Mario Spallone Per lui e altre 12 persone, tra cui due suoi familiari in qualità di membri del Cda della clinica, i magistrati di piazzale Clodio hanno chiesto il rinvio a giudizio con l’accusa di bancarotta fraudolenta e documentale. Ora l’ex medico di Togliatti, l’unico di cui il segretario si fidasse veramente tanto che tenne in cura, fino alla morte, anche l’onorevole Nilde Iotti, rischia di finire a processo.
Secondo gli inquirenti avrebbe distratto «la complessiva somma di 454.056,00 euro prelevandoli senza titolo dal conto corrente della società». Società che, poi, sarebbe stata dichiarata fallita dal tribunale nell’aprile del 2010. Nel maggio 2012 — si legge nelle carte — il passivo «definitivamente accertato» era di oltre 62 milioni di euro, a fronte di un attivo di 12 milioni e 700mila euro.
Tante le vicende giudiziarie che da un certo punto in poi hanno colpito Spallone e la sua famiglia, e dalle quali è uscito indenne. Perché non solo venne accusato di strumentalizzare la sua amicizia con Togliatti per vendere informazioni al Sifar e alla Cia, ma con il caso di Flavio Carboni, uno dei protagonisti dell’inchiesta sull’omicidio di Roberto Calvi, venne indagato per falso e truffa.
La magistratura puntò il dito contro di lui perché avrebbe firmato una certificazione medica per permettere a Carboni di non presentarsi in aula e rinviare il processo. Poi fu la volta di Maurizio Abbatino, uno dei capi della banda della Magliana che fuggì da Villa Giulia: in questa occasione Spallone avrebbe aiutato o almeno favorito l’evasione del boss. Per arrivare all’indagine più dura, quella che nel 2000 portò agli arresti il figlio Marcello e il fratello Ilio per un giro di aborti clandestini, praticati anche fino all’ottavo mese di gravidanza, nella clinica Villa Gina.

Next Post

Morte sospetta in ospedale, tre medici e due infermieri accusati di omicidio colposo

Notizie più lette

  • Tragedia in Nepal, morti i due dispersi abruzzesi Paolo Cocco e Marco Di Marcello

    205 shares
    Share 82 Tweet 51
  • Tragedia sull’Himalaya: dispersi gli alpinisti abruzzesi Paolo Cocco e Marco Di Marcello

    174 shares
    Share 70 Tweet 44
  • Lo studio Vicaretti di Celano sbarca negli Emirati Arabi Uniti: “soddisfazione senza eguali”

    171 shares
    Share 68 Tweet 43
  • Squalificato ma presente: l’allenatore dell’Asd Aielli guarda la partita dal rimorchio di un trattore

    121 shares
    Share 48 Tweet 30
  • Criminalità in Italia, provincia dell’Aquila shock: terza per tentati omicidi e 14esima per spaccio

    105 shares
    Share 42 Tweet 26

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication