MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Bagarre in consiglio sul mercato, l’opposizione: “perché l’amministrazione non esegue l’ordinanza del Consiglio di Stato?”

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
8 Gennaio 2019
A A
oznor

oznor

47
Condivisioni
936
Visite
FacebookWhatsapp
oznor

Tagliacozzo. “Che il mercato torni nella vecchia collocazione, come stabilito dal Consiglio di Stato”.E’ quanto chiede, rifacendosi al  rispetto della pronuncia dell’organo statale, il consigliere di opposizione Maurizio Di Marco Testa che nel corso dell’ultimo consiglio comunale di Tagliacozzo ha presentato una interrogazione all’amministrazione comunale. Fino a oggi, a distanza di un mese, l’amministrazione non ha ancora adempiuto a tale decisione. “C’è un’ordinanza del Consiglio di Stato che sospende i provvedimenti fatti dall’amministrazione in merito al mercato settimanale”, ha affermato Di Marco Testa, “nel frattempo si dice di ripristinare tutto in attesa della decisione del Tar. Sto vedendo che però nulla è avvenuto”.

L’assessore Giuseppe Mastroddi ha risposto all’interrogazione affermando che “è stata convocata una commissione, non è una questione che si rivolve dall’oggi al domani. Sono interessati i vigili del fuoco, la Asl e l’ufficio tecnico. Abbiamo instaurato un dialogo con l’avvocato degli ambulanti che potrebbero fare un giudizio di ottemperanza, ma non vogliamo arrivare a questo”.

Tagliacozzo conclude il mese dedicato ai defunti ricordando i giovani morti prematuramente

29 Novembre 2025

Telespazio, il mega-investimento che porta l’Abruzzo nell’élite spaziale europea: nella nuova era dell’ESA da 22 miliardi

29 Novembre 2025

Una parte di commercianti, dopo il trasferimento,  aveva presentato un ricorso al Tar, che lo aveva respinto a luglio. Lo scorso 7 dicembre, però, il Consiglio di Stato, al quale si erano appellati gli ambulanti, ha riformato la decisione del tribunale amministrativo sospendendo l’efficacia dei provvedimenti impugnati in primo grado. Il massimo grado della giustizia amministrativa ha, dunque, stabilito che, fino a quando il Tar non si pronuncerà nel merito del ricorso, è da considerarsi decaduta l’efficacia degli atti del Comune e il mercato deve tornare a svolgersi secondo le vecchie collocazioni. Oggi, a distanza di un mese dal pronunciamento del Consiglio di Stato, l’amministrazione non ha però ancora provveduto a riportare il mercato alla vecchia collocazione.

Secondo il sindaco, Vincenzo Giovagnorio, si è ancora “in un periodo di prova”. “Questa amministrazione”, ha aggiunto durante il consiglio, “pur prendendo atto del provvedimento del Consiglio di Stato, ha chiesto agli uffici di valutare un’apposita commissione per il riassetto del mercato. All’esito della commissione, si prenderanno le successive determinazioni riguardanti la disposizione del Consiglio di Stato».

“Conosco le dinamiche, ho letto gli atti”, ha replicato Di Marco Testa, “c’è l’ordinanza del Consiglio di Stato, un organo superiore, che sospende la riorganizzazione del mercato, quindi deve tornare tutto come prima. Poi, quando il Tar si pronuncerà, si vedrà. Riguardo alla questione della sicurezza, chiamata in causa dalla maggioranza, Di Marco Testa ha aggiunto: “Mi rifiuto di essere preso in giro, non vi state assumendo nessuna responsabilità. Poi per quanto concerne le questioni di sicurezza, si faranno altre valutazioni, ma oggi c’è in essere un’ordinanza che deve essere rispettata».

Il consigliere di opposizione, Vincenzo Montelisciani, ha aggiunto che “quando il supremo organo della giustizia amministrativa ordina a un’amministrazione la sospensiva, l’amministrazione deve sospendere immediatamente l’atto in questione facendo rivivere quelli precedenti e riportando la situazione allo status quo ante. La strategia dell’amministrazione è quella di prendere tempo per arrivare al giudizio del Tar, evitando il giudizio di ottemperanza. È una melina e allo stesso tempo una scommessa al buio, un muro contro muro puntiglioso, che si gioca sulla pelle dei ricorrenti e dei cittadini. Crediamo pure che questo maldestro tentativo di prender tempo sia rischioso per l’Ente Comunale”.

Next Post

La Cgil contro la Asl: tra carenza di personale e turni scoperti non si può pensare alla nomina dei direttori

Notizie più lette

  • Tragedia a Capistrello, giovane padre muore schiacciato da un macchinario. Il sindaco: dolore immenso

    414 shares
    Share 166 Tweet 104
  • Giallo nel Fucino, uomo trovato senza vita in un casolare: indagini in corso

    791 shares
    Share 316 Tweet 198
  • Palazzo in fiamme ad Avezzano, intossicata anche una bimba di 3 anni: le immagini dei soccorsi (fotogallery)

    405 shares
    Share 162 Tweet 101
  • Nuova spaccata in centro ad Avezzano: vetrina sfondata e scarpe rubate in un negozio

    119 shares
    Share 48 Tweet 30
  • Consegna pacco ad Avezzano, Poste Italiane: “episodio ricondotto a disguido informatico”

    82 shares
    Share 33 Tweet 21

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication