Avezzano. Polemiche sui fondi Fas durante la conferenza stampa di presentazione della prima fiera campionaria di Avezzano. Protagonisti Mario Del Corvo di Confesercenti e l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Alfredo Castiglione. Il primo ha chiesto che vengano sbloccati al più presto i fondi destinati alle aziende, il secondo ha replicato che entro l’estate saranno messi a disposizione oltre 14 milioni.
In realtà doveva essere, oltre che una presentazione, anche una conferenza stampa quella di ieri mattina al capannone in via Newton, al Nucleo industriale, ma ai giornalisti non è stato consentito di fare domande. Nonostante ciò la conferenza ha avuto sfaccettature interessanti e la presentazione si è trasformata in un vero dibattito dove la notizia che ha catturato l’attenzione di tutti, ma soprattutto delle aziende e degli imprenditori, è stata quella legata ai fondi Fas. Il dibattito si è aperto quando Mario Del Corvo ha sottolineato la necessità di far arrivare i fondi per dare un po’ di ossigeno alle aziende. Castiglione nel suo discorso di chiusura dopo la carrellata di interventi di rappresentanti politici e delle categorie, dopo essere stato chiamato in causa non ci ha pensato due volte ad affrontare l’argomento e ha rassicurato le aziende del territorio annunciando “prima dell’inizio dell’estate dovrebbero uscire i bandi per distribuire 14 milioni di euro subito e il resto successivamente”. Una buona notizia per le aziende marsicane e abruzzesi, soprattutto dopo l’impasse dovuto alla legge organica in materia di confidi del 2010 (Legge regionale 2/8/2010, n.37.), fortemente voluta dal vicepresidente della Giunta ma che aveva introdotto limiti dimensionali minimi per l’accesso dei confidi alle provvidenze regionali, limitando, a dire delle associazioni di categoria, l’acceso dei confidi. Ne era sorto un lungo contenzioso su più tavoli. La Regione si era opposta ma poi aveva deciso di revocare le norme di attuazione. L’iter però ha bloccato i fondi. Ora i 14 milioni annunciati da Castiglione potrebbero far ripartire l’economia. Era inevitabile che il tema toccato dall’assessore”, ha affermato Carlo Rossi direttore della Confesercenti, “suscitasse delle reazioni”. Domani si parlerà in un convegno del rapporto tra impresa e istituti di credito.
Un altro tema importante è stato affrontato da Tommaso Fazi, direttore del consorzio industriale di Avezzano. Riguarda la struttura utilizzata per la fiera. Un immobile di ben 7000 metri quadrati realizzato nel 2004 grazie al Patto Territoriale della Marsica, concluso nel 2008. Ora però mancano altre infrastrutture affinché sia tutto a posto. Si è parlato di un milione e mezzo di euro. Fazi ha sottolineato la necessità di investire sulla struttura per renderla efficiente sotto tutti gli aspetti.
La fiera è stata promossa dal Comune e Camera di Commercio, in collaborazione con la Provincia di L’Aquila, il Consorzio del nucleo industriale di Avezzano, Confesercenti, Confartigianato e Confcommercio. La tre giorni, che ha registrato l’adesione di 140 operatori (120 all’interno dei 3 padiglioni; 20 all’esterno), è stata inaugurata dal sindaco, Giovanni Di Pangrazio, il Vescovo dei Marsi, Monsignor Pietro Santoro, il Presidente della Camera di Commercio, Lorenzo Santilli, il Presidente della Provincia, Antonio Del Corvo, il Commissario del Nucleo, Tiziano Petrucci, i rappresentanti delle associazioni di categoria, di Orizzonte degli eventi, amministratori e operatori del settore.