Avezzano. Servizi di sportello al cittadino si cambia: scatta l’apertura quotidiana degli uffici. Obiettivo: rendere più accessibile il palazzo comunale. L’esecutivo di governo cittadino ha disposto l’apertura al pubblico tutti i giorni lavorativi: dal lunedì al venerdì, tassativamente dalle 8,30 alle 12, con l’aggiunta di un’apertura settimanale di pomeriggio (dalle 15 alle 17,30 secondo quanto verrà stabilito dal responsabile di settore). Il provvedimento armonizza tutto il sistema di apertura degli uffici comunali. “La scelta della giunta”, afferma il sindaco Giovanni Di Pangrazio, “è mirata a facilitare le relazioni tra l’amministrazione pubblica e gli utenti che, in alcuni casi, hanno segnalato la difficoltà di entrare in contatto con gli uffici per le più svariate problematiche ed esigenze a causa dell’orario limitato di apertura degli sportelli”. Per superare le criticità, quindi, l’amministrazione comunale ha potenziato il servizio e uniformato l’orario di “front-office” in tutti i settori per migliorare il funzionamento della macchina comunale e le condizioni di lavoro del personale salvaguardando, nel contempo, la qualità del servizio offerto all’utente che per impegni di lavoro o per altre ragioni non può accedere agli uffici in orario antimeridiano. Potenziamento dell’apertura anche per il settore urbanistico, quello con la mole di lavoro più rilevante verso l’esterno. Qui, però, alla luce delle attività che richiedono un importante lavoro di “back office”, per non rallentare la conclusione dei relativi procedimenti, la riorganizzazione mirata a garantire un servizio adeguato ai cittadini, è stata affidata al dirigente del settore Urbanistica, “chiamato ad adottare soluzioni organizzative che prevedano comunque l’ampliamento dell’orario di apertura degli uffici”. Novità anche sul fronte flessibilità dell’ingresso sul posto di lavoro per i dipendenti, ora limitato esclusivamente dalle 8 alle 8,30.