MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Avezzano tra memoria e arte: luce sulla Stele del Terremoto e mostra su Di Fabio

Giorgia Agostini di Giorgia Agostini
12 Marzo 2025
A A
55
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Sarà un pomeriggio emozionante e intenso quello di sabato prossimo, 15 marzo, ad Avezzano, con un duplice appuntamento incentrato sulla storia, la memoria e l’arte della città.

Il Comune di Avezzano, con la Riserva del Salviano e l’associazione AntiquaE’, con la partecipazione e il contributo economico della Fondazione Carispaq e la collaborazione della Pro Loco di Avezzano, invita tutti i cittadini a partecipare a due momenti di grande impatto emozionale, che segnano un’altra tappa nella ricostruzione e valorizzazione dell’identità storica della città.

Cento carabinieri per il maxi blitz di Avezzano, operazione estesa in tutta la Marsica e a Roma

5 Dicembre 2025

Espulso e pericoloso, spacciatore straniero pronto a fuggire: la polizia di Avezzano lo blocca in extremis

4 Dicembre 2025

Alle 18:45 si inizia con l’accensione della rinnovata illuminazione della Stele Commemorativa delle Vittime del Terremoto del 13 gennaio 1915, sita nella località denominata Memorial, all’interno della Riserva del Salviano.

La Stele, come noto, fu realizzata dal grande artista avezzanese Pasquale Di Fabio e inaugurata nel 1965. Alla cerimonia presenzierà il Sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, con l’assessore comunale alla Riserva, Alessandro Pierleoni, dirigenti e responsabili dell’associazione AntiquaE’ e della Fondazione Carispaq.

Alle 19:30, poi, il focus della manifestazione si sposterà sotto i portici di Piazza Risorgimento, in Via Marconi 85, dove sarà inaugurata e aperta al pubblico la mostra antologica “Pasquale Di Fabio – Un Lungo Itinerario Creativo”, promossa dall’associazione AntiquaE’.

Si tratta di una mostra antologica che va dagli anni ’40 agli anni 2000, con opere che spaziano dal figurativo all’astratto aniconico, corredata da disegni, grafiche, sculture e dipinti, per un totale di circa 40 opere che attraversano tutti gli aspetti della creatività dell’artista.

La selezione, la presentazione e il testo critico nel catalogo sono a cura di Marcello G. Lucci, mentre l’organizzazione generale e logistica è stata interamente curata da Antonella Villa per l’Associazione AntiquaE’.

Sarà un grande onore, oltre che un rinnovato piacere per tutta la città, la presenza agli eventi di sabato prossimo di Alberto Di Fabio, figlio di Pasquale Di Fabio, anch’egli artista di fama mondiale, con esposizioni e partecipazioni a eventi artistici in tutto il mondo.

Sarà anche l’occasione per portare, anzi, per riportare una manifestazione artistica di grande spessore in città, mettendo al centro un figlio di Avezzano e della Marsica che porta lustro e tiene alto il nome di questa terra.

«Sarà una giornata importante ed emotivamente molto intensa», afferma il Sindaco Di Pangrazio. «Valorizzare la Stele del Memorial del Terremoto significa mettere in evidenza uno snodo drammatico, ma anche decisivo, della storia di Avezzano. Un proseguimento, per certi versi, di quell’itinerario nell’Avezzano Storica che abbiamo iniziato con la riqualificazione di Piazza San Bartolomeo. Celebrare poi la figura e l’arte di Pasquale Di Fabio, alla presenza del figlio Alberto, che ne ha seguito brillantemente le tracce, significa mettere in risalto non solo il grande artista, ma anche – conclude il Sindaco di Avezzano – le potenzialità che questa città ha espresso, esprime e continuerà ad esprimere».

«Valorizzare la Riserva non solo dal punto di vista naturalistico e ambientale», spiega l’assessore Alessandro Pierleoni, «ma anche per quanto concerne l’arte, l’archeologia, la storia e la memoria della città, trova in questa giornata una concreta realizzazione. La Stele del Memorial, realizzata da Pasquale Di Fabio e posta all’interno della Riserva del Salviano, sarà ora più visibile e fungerà da simbolo della memoria storica e civile di Avezzano. Una storia dalla quale partire per guardare al futuro con positività e voglia di crescere e fare sempre meglio».

Tags: Arteavezzanoculturamemoriapasquale di Fabiostele terremototerremoto
Next Post

L’addio a Danilo Paris, Avezzano piange il volontario dal cuore grande

Notizie più lette

  • sindaco-Luco

    Addio a Marivera De Rosa, si spegne nella notte la sindaca di Luco dei Marsi

    437 shares
    Share 175 Tweet 109
  • Senso unico alternato e limite a 30 chilometri sulla ex superstrada del Liri: ecco le informazioni

    419 shares
    Share 168 Tweet 105
  • Illeciti sportivi, squalificati tre insegnanti di Judo marsicani

    310 shares
    Share 124 Tweet 78
  • “Non uscite per Trasacco perchè sono *** vostri”: minacce a due fratelli gay, scatta la denuncia

    269 shares
    Share 108 Tweet 67
  • Finisce in ospedale dopo una caduta in classe, la ragazzina: “mi ha aggredito la prof”

    579 shares
    Share 232 Tweet 145

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication