Avezzano. Olav Kooij, in forza nel Team Visma | Lease a Bike, ha vinto la nona tappa del Giro d’Italia, la Avezzano-Napoli, che ha visto i ciclisti impegnati in un tracciato della lunghezza di 214 chilometri. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Jonathan Milan, della squadra Lidl-Trek, e Juan Sebastian Molano, dell’UAE Team Emirates. Invece Tadej Pogačar, il ciclista più acclamato, insieme a Filippo Ganna, dai tifosi accorsi in via Marconi ad Avezzano per la partenza della tappa, rimane comunque in Maglia Rosa di leader della classifica generale.
È così, quindi, che si chiude l’evento senza dubbio più atteso della primavera avezzanese, che ha visto tutta la città riempirsi di appassionati di ciclismo e di persone desiderose di prendere parte a questa enorme festa che ha dato lustro ad Avezzano. Strade e quartieri si sono vestiti di rosa per salutare la partenza del Giro, che ha rappresentato decisamente una grande vetrina per Avezzano, che per un giorno è stata al centro dei riflettori del mondo dello sport.
Piazza Risorgimento è stato il cuore pulsante del Villaggio Rosa del Giro d’Italia, con la sede del podio firma, l’area atleti e le aree hospitality “Michelangelo”, “Verdi” e “Puccini”. Una vittoria, quella della nona tappa, non solo per Olav Kooij, che ha potuto festeggiare sul podio di Napoli insieme a Milan e Molano, ma anche per Avezzano e gli Avezzanesi, che si sono fatti trovare pronti in un’occasione così importante per la città.