Avezzano. Il 2023 sta per finire ed è tempo di bilanci per la asd Runners Avezzano. Anche questo che sta per finire è un anno da incorniciare per la società podistica marsicana: prima società per numero di iscritti su base provinciale, oltre 70; gli atleti della compagine avezzanese hanno partecipato a ben 102 manifestazioni nazionali ed internazionali, tra queste spiccano la Maratona di NY e la Maratona di Praga, il tutto per un totale di ben 577 presenze in gara, conquistando 45 primi posti di categoria, 47 secondi posti e 28 terzi posti. Inoltre la società si è classificata ben 8 volte al primo posto come squadra più numerosa. Dunque tutti gli iscritti hanno dato un grande contributo.
Importanti e partecipate sono state le trasferte nazionali organizzate dalla squadra e tra queste La mezza maratona dei Fiori di S. Benedetto, La mezza maratona di S. Valentino a Terni, La mezza maratona dei Trabocchi a Fossacesia, la Notturna del Campanile di Casalbordino, la 21K di Roma, la Maratona di Firenze. Inoltre la squadra ha dato un contributo determinante alla buona riuscita delle gare nostrane conquistando quasi sistematicamente il premio di società partecipante più numerosa. Nonostante le note vicissitudini che quest’anno non hanno permesso di organizzare la X Edizione della Stracittadina, la asd Runners Avezzano è riuscita, superando ostacoli di ogni sorta, ad allestire ben due gare di grande livello: la I Edizione del Trail della Cuna in quel di S. Pelino che ha richiamato oltre 100 atleti provenienti da tutto il centro Italia e che sarà riproposto nel 2024 e la XXI Edizione della Scalata del Salviano (II Memorial Gli Angeli del Velino) con oltre 130 partecipanti, una delle manifestazioni stazione tra le più longeve nel panorama podistico abruzzese.
Dunque, quasi impossibile fare di più con le poche risorse a disposizione, ma nonostante ciò lo spirito di squadra che si è riusciti a creare ha contribuito a far crescere costantemente il gruppo. Un sentito grazie ai componenti del Direttivo: Gaetana, Fernando, Roberto, Gianni e Alberto che insieme al sottoscritto hanno reso possibile tutto questo, ma soprattutto grazie a tutti gli atleti che hanno creduto in questo progetto di squadra fortemente inclusiva aiutandoci con il loro supporto a realizzarlo oltre ogni aspettativa. La asd Runners Avezzano, nell’augurare a tutti Buone Feste, vi ricorda che sono aperte le iscrizioni per il 2024. (il Pres. Gino Belisari).