MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Avezzano, riqualificata l’area esterna della Chiesa di Sant’Antonio

Giada Salvati di Giada Salvati
15 Gennaio 2024
A A
82
Condivisioni
1.6k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Torna a nuova vita tutta l’area esterna della Chiesetta di Sant’Antonio da Padova ad Avezzano, sita lungo via Sandro Pertini e, ancora oggi, meta prediletta di pellegrinaggi e di preghiere da parte di alcuni fedeli affezionati. Un altro pezzo di storia cittadina viene riportato alla luce: l’Amministrazione Comunale ha preso subito a cuore il destino del piccolo luogo di culto, accogliendo immediatamente la richiesta di un privato cittadino. Qualche tempo fa, infatti, il signor Dario Palumbo, che insieme alla cugina Amalia Testoni si prende cura tutti i giorni e da anni degli interni della Chiesa per volontà della sua famiglia, chiese aiuto direttamente al primo cittadino Di Pangrazio.

La zona verde – cornice della piccola cappella – era caduta completamente in declino: la Chiesetta, originariamente custodita dalle signore Teresa e Irlanda Savina, quindi, è stata oggetto di specifici lavori di riqualificazione, a partire da questa estate. L’opera di restyling – terminata qualche giorno fa – ha riguardato principalmente l’area esterna, che versava in condizioni non ottimali.
Il luogo di culto, intitolato a Sant’Antonio da Padova, è ubicato proprio accanto al cimitero vecchio di Avezzano ed è sotto il tetto spirituale della Parrocchia Madre di San Giovanni. Appartenente all’epoca pre-sisma, la Chiesetta venne ristrutturata negli anni ’40 per volere del sindaco di allora Antonio Jatosti e, proprio perché dedicata al Santo Protettore degli animali domestici, un tempo era divenuta anche luogo di pellegrinaggio e di benedizione per le stesse bestie.

Domani l’ultimo saluto alla giovane mamma Diana Monica Borz: lutto cittadino a Ortucchio

9 Ottobre 2025

A Massa d’Albe arriva l’area attrezzata per camper, finanziamento da 74mila euro

9 Ottobre 2025

Alla fine degli anni 40 la madre del signor Palumbo, richiese ed ottiene la custodia della sua amata cappella e insieme alla cugina se ne prese cura per decenni. Oggi, per completare i lavori di risistemazione e di rifinitura di tutta la zona esterna, manca solo la presenza di alberi nuovi, che verranno messi a dimora presto dal Comune. Andranno ad arricchire tutto il cortile circostante.

Next Post

Parte la stagione sciistica nella Marsica: in 4mila ad Ovindoli nel fine settimana

Notizie più lette

  • Furto di pneumatici in centro: due auto su ciocchi di legno in via Montello

    326 shares
    Share 130 Tweet 82
  • Ortucchio in lacrime per la scomparsa di Diana Monica Borz, giovane mamma di 37 anni

    182 shares
    Share 73 Tweet 46
  • Villa bunker di Scalzagallo, muro di cinta sempre più instabile. Intervengono Vigili del fuoco e polizia locale

    338 shares
    Share 135 Tweet 85
  • Pneumatici rubati alle auto in sosta ad Avezzano, Mazzei: in città sempre peggio

    155 shares
    Share 62 Tweet 39
  • Assegno di cura per disabili e anziani non autosufficienti: pubblicato l’avviso per i comuni della Marsica

    109 shares
    Share 44 Tweet 27

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication