MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Barelle anche nei bagni al pronto soccorso di Avezzano, per la Asl è colpa dell’influenza. La replica dei vertici

Giorgia Agostini di Giorgia Agostini
21 Gennaio 2026
A A
150
Condivisioni
3k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. L’aumento degli accessi al pronto soccorso dell’ospedale di Avezzano è legato in larga parte al picco dell’influenza stagionale, ma la risposta della sanità pubblica è già strutturata e in fase di potenziamento. È quanto chiariscono i vertici della Asl 1 Abruzzo, intervenendo sugli articoli che nelle ultime ore hanno acceso il dibattito sui disagi registrati al presidio marsicano.

“Il picco dell’influenzale stagionale ha causato un eccesso di affluenza, non sempre appropriato, ma al di là del fatto contingente la direzione strategica monitora continuamente la situazione e ha da tempo messo in campo progetti per migliorare la fruibilità del servizio”, precisano i vertici aziendali.

A Cerchio torna la magia degli sbandieratori e musici della Universitas Circuli

4 Marzo 2026

Festa di Sant’Orante: Ortucchio si prepara a celebrare la tradizione

4 Marzo 2026

“Quest’anno l’influenza è stata particolarmente virulenta”, prosegue la Direzione Asl, “e ha contribuito ad affollare il pronto soccorso, chiamando gli operatori a un super lavoro che ha sottoposto a forte pressione personale e struttura”.

Sul piano operativo, l’azienda sanitaria evidenzia interventi già attivati: “Per ridurre la durata delle degenze, abbiamo introdotto nuove disposizioni per ottimizzare i tempi di consulenza e di refertazione del pronto soccorso”, afferma la Direzione.

A supporto di un monitoraggio continuo, “è stato istituito un tavolo tecnico permanente – di cui ieri si è svolta l’ultima seduta – a cui partecipano il Dipartimento Dea, le direzioni sanitarie degli ospedali e i direttori di pronto soccorso”, sottolinea l’Asl.

In parallelo, è in fase avanzata un progetto strutturale che riguarda il Day Surgery dell’ospedale di Avezzano. “Sono in corso lavori per circa 100.000 euro per centralizzare il Day Surgery, concentrando in uno stesso ambiente i posti letto delle diverse specialità”, spiegano i vertici aziendali.

“Questa operazione logistica permetterà di valorizzare, a incastro, gli spazi esistenti e avrà una ricaduta positiva sull’assetto logistico del pronto soccorso”, concludono, ricordando infine come “il tema del funzionamento dei pronto soccorso sia oggi una criticità nazionale, legata anche alla difficoltà di reperire personale”.

Avezzano, pronto soccorso al collasso: pazienti in barella anche nei bagni e attese fino a due giorni

Next Post

Open day al Serpieri, orientamento consapevole tra innovazione e agricoltura 4.0

Notizie più lette

  • Ladro in fuga precipita dal terzo piano ad Avezzano: lotta per la vita in ospedale

    398 shares
    Share 159 Tweet 100
  • Droga e soldi nascosti in casa a Celano, arrestato 34enne

    163 shares
    Share 65 Tweet 41
  • Bloccati ad Abu Dhabi tra droni e sirene, l’incubo del direttore dell’impianto Tekneko Roselli

    131 shares
    Share 52 Tweet 33
  • Marsica in lutto per la scomparsa di don Aldo Antonelli, giovedì i funerali

    115 shares
    Share 46 Tweet 29
  • Barbara Santoponte “Donna Coraggiosa 2026”: riconoscimento per l’Ispettrice di Polizia Penitenziaria

    113 shares
    Share 45 Tweet 28

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication