Avezzano. Avezzano pronta ad accogliere i Campionati Europei di Gravel 2025. Il conto alla rovescia è iniziato: domenica 21 settembre 2025 Avezzano sarà il cuore pulsante del ciclismo internazionale con i Campionati Europei di Gravel.
Un appuntamento che porterà in città atleti da tutta Europa, per una disciplina di ciclismo in forte ascesa e che regalerà spettacolo sportivo lungo un percorso che unisce centro urbano, strade provinciali e tratti sterrati immersi nella natura marsicana.
La conferenza stampa di presentazione in sala consiliare delle scorse settimane ha chiarito il senso generale e l’importanza dell’iniziativa ma, ora, è importante far conoscere il tracciato per poter seguire le competizioni e per poter organizzare spostamenti in città contenendo sensibilmente i disagi. Il percorso Gravel si snoderà tra le vie principali di Avezzano, le frazioni e le aree limitrofe compresi Massa D’albe, Magliano dei Marsi Scurcola. In particolare, per la città di Avezzano le zone interessate saranno:
- Via Corradini (angolo via Trieste)
- Via Pagani
- Sottopassaggio via Pagani
- Via Don Minzoni
- Via Liguria
- Via Viotti
- Tratti sterrati
- Via delle Ginestre
- Interporto
- SP 125 da Antrosano a Cappelle
- Percorso verso Scurcola e Massa d’Albe
- Via Fonte Rio (frazione di Antrosano)
- Via Cecconi (interessata in entrambi i sensi di marcia )
- Via Fucini
- Via Platone
- Interporto
- Via delle Ginestre (altro senso di marcia)
- Via Giuseppe Di Giorgio
- Via Palanza
- Via Ponchielli
- Via Camathias
- Via Puglie
- Via Liguria (interessata in entrambi i sensi di marcia)
- Via Don Minzoni (in entrambi i sensi di marcia)
- Via Diaz fino a Corso della Libertà
- Via Cataldi
- Via Nazario Sauro
- Via Marconi
- Via G. Fontana
- Via Mazzini (da via Fontana)
- Via Pagani
Un tracciato tecnico e spettacolare, che coniuga l’adrenalina della gara con scorci suggestivi del territorio marsicano.
Attenzione ai punti sensibili
Il passaggio continuo degli atleti tra le ore 11:00 e 16:00 comporterà la chiusura al traffico lungo tutto il circuito ma alcune strade saranno transitabili in un senso di marcia, in altre il passaggio delle auto sarà consentito in sicurezza dopo quello degli atleti. Alcuni tratti, in particolare sulle strade provinciali SP 125 e SP 24, richiederanno la massima attenzione e saranno presidiati.
SP 125 (tra via Luigi Capuana – incrocio via Cappelle di Antrosano)
- SP 24 (incrocio via del Sambuco e via del Tratturo, Massa d’Albe)
- SP 24 (piazza della Chiesa e via Umberto Maddalena, frazione Forme)
- SP 24 dir (incrocio via di Massa Castelnuovo)
- Intersezione SP 24 – SP 24 dir
- SP 125 incrocio via Platone
Info viabilità
Ulteriori comunicazioni con i dettagli saranno diffuse nei prossimi giorni con l’apposita ordinanza. Intanto si invita la cittadinanza a prestare la massima attenzione alla segnaletica e alle indicazioni del personale di servizio per vivere in sicurezza questa grande festa dello sport.
Sul sito del comune di Avezzano, www.comune.avezzano.aq.it sarà presto disponibile un’apposita area con indicazioni, ordinanze sulla viabilità e mappe.