Avezzano. Yogin sfrattati da piazza Torlonia nel giorno del solstizio d’estate per il divieto di calpestare l’erba. In occasione della giornata internazionale dello yoga anche ad Avezzano un nutrito gruppo di yogin si era dato appuntamento a piazza Torlonia con l’insegnante Marcella Citanecchia per una lezione all’aria aperta.
Avevano appena steso il tappetino sull’erba e iniziato le prime figure quando sono arrivati degli agenti della polizia locale chiedendo di abbandonare l’area. Il motivo? Una delibera vieta di calpestare l’erba dell’area da poco ristrutturata.
“Siamo un gruppo di appassionati che periodicamente si riunisce a titolo di amicizia”, ha raccontato l’ex preside Ilio Leonio, “ci siamo dati appuntamento alle 17.30 a piazza Torlonia e dopo 45 minuti che eravamo lì sono arrivati gli agenti della polizia locale chiedendoci di andare via perché sull’erba non potevamo stare. Noi volontariamente non abbiamo abbandonato la villa ma ci siamo solo spostati sul mattonato bollente per il sole e abbiamo continuato la lezione”.
Durante la settimana marsicana il gruppo di yogin si riunirà intorno al casino di caccia di villa Torlonia ogni pomeriggio, dal 30 luglio in poi, per lezioni dedicate prima ai più piccoli, a partire dalle 17.30, e poi a seguire ai grandi fino alle 19.