Avezzano. Quante volte lo abbiamo visto in giro per la piazza o passeggiare davanti al Tribunale? Quante volte ci ha fermato per parlare, con i suoi modi aulici e signorili? Magari, per raccontarci qualche storia o qualche teoria sconosciuta ai più?
Era un personaggio eccentrico e d’altri tempi Alessandro Lucarelli, che ci ha lasciato alle 15.30 di oggi, spentosi a causa di problemi cardiaci presso l’Ospedale Civile di Avezzano.
Carabiniere, appassionato studioso della lingua italiana – era solito chiamare gli editori dei vocabolari italiani per aggiornamenti sulla sinossi dei termini, ci racconta la nipote – era ormai una figura iconica dell’avezzanesità, un riconoscibilissimo tramite il suo modo di vestire.
Erano celebri le sue tube, i suoi smoking ed il bastone da passeggio, un vezzo per la moda acquisito dalle due sorelle, sarte di professione. Una particolarità: su ogni sua camicia cambiava i bottoni originali, sostituendoli con bottoni biancorossoverdi, quelli del suo amato tricolore.
I funerali si terranno domani alle ore 16.00 presso la chiesa della Santissima Trinità in Avezzano. Nello Simonelli