Avezzano. Si svolgerà domani, mercoledì 17 dicembre, dalle ore 12.00 alle 14.00, presso la sala riunioni “De Nicola”, la Giornata della trasparenza del Comune di Avezzano. L’iniziativa è prevista dall’articolo 10, comma 6, del decreto legislativo n. 33/2013, che disciplina gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte della Pubblica Amministrazione.
La trasparenza rappresenta un principio cardine per garantire correttezza ed efficacia dell’azione amministrativa e costituisce uno strumento essenziale per promuovere una pubblica amministrazione aperta, partecipata e capace di comunicare in modo chiaro obiettivi, attività e risultati. A sancirne l’importanza è anche l’articolo 1, comma 1, della legge n. 241/1990, che indica la trasparenza tra i criteri fondamentali cui deve ispirarsi l’attività amministrativa nel perseguimento dei fini stabiliti dalla legge.
Intesa come accessibilità totale ai dati e ai documenti detenuti dagli enti pubblici, la trasparenza è finalizzata alla tutela dei diritti dei cittadini, alla promozione della partecipazione all’attività amministrativa e al rafforzamento delle forme di controllo diffuso sull’utilizzo delle risorse pubbliche e sul corretto esercizio delle funzioni istituzionali.
Tali obiettivi, tuttavia, possono essere pienamente raggiunti solo se i provvedimenti e i testi prodotti dalla Pubblica Amministrazione risultano realmente comprensibili ai destinatari. Già nel 2002, con la direttiva dell’8 maggio sulla semplificazione del linguaggio amministrativo, il Dipartimento della Funzione Pubblica aveva sottolineato la necessità che i documenti siano redatti in modo chiaro e accessibile, così da rendere effettiva la trasparenza dell’azione amministrativa.
In questo quadro, a seguito della deliberazione della Giunta comunale n. 261 del 12 dicembre scorso, la Giornata della trasparenza 2025 sarà dedicata al tema della chiarezza dei provvedimenti amministrativi, intesa non solo come strumento di trasparenza, ma anche come misura di prevenzione della corruzione.
L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza e rappresenta un’occasione di confronto e approfondimento su un tema centrale per il rapporto di fiducia tra istituzioni e cittadini.








