MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Avezzano ospita il primo convegno sulle zone franche doganali

Angela Guarnieri di Angela Guarnieri
29 Agosto 2023
A A
49
Condivisioni
979
Visite
FacebookWhatsapp

Il Comune di Avezzano organizza il primo convegno ZES sulle zone franche doganali: 0 IVA e più vantaggi per gli imprenditori del territorio Si terrà il 27 settembre, presso il Castello Orsini, il convegno “Zes 0 IVA” organizzato e promosso dal Comune di Avezzano sull’incentivo delle zone franche doganali. Una iniziativa ideata ed elaborata in collaborazione con la struttura Zes della Regione Abruzzo e con l’Agenzia delle Dogane, direzione territoriale Lazio-Abruzzo.

Cosa sono le zone franche doganali e quali vantaggi possono sbloccare per un territorio come la Marsica? Attorno a questo punto di domanda si svilupperà, il prossimo 27 settembre, dalle ore 16 alle 19, presso il Castello Orsini, il primo convegno sulle novità introdotte dalle Zone Franche doganali ricadenti nei perimetri della Zes, promosso ed organizzato dal Comune di Avezzano. Le zone franche sono spazi in cui è possibile depositare merci terze senza pagare dazi o IVA: è un meccanismo di import-export assolutamente agevolato e a vantaggio totale di aziende e imprenditori. In Regione Abruzzo, questo dinamismo è stato attivato con la pubblicazione di un avviso pubblico, finalizzato ad individuare soggetti privati interessati a gestire una zona franca.

Torna la Mostra Micologica Marsicana: un viaggio tra natura, cultura e sicurezza alimentare

8 Ottobre 2025

Luco dei Marsi, il cordoglio del sindaco De Rosa per la scomparsa di Liliana: “Custode delle tradizioni e donna di travolgente allegria”

8 Ottobre 2025

Il convegno, quindi, è stato organizzato proprio per illustrare incentivi, iter e vantaggi ad una platea di interlocutori interessati, tra cui avvocati, ingegneri e commercialisti. Indispensabili il sostegno della struttura Zes Abruzzo, capitanata dal commissario straordinario e professore Mauro Miccio e il contributo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli: “due partner importanti e prestigiosi. – afferma l’assessore delegata Loreta Ruscio – Nel corso del convegno, potremo contare su interventi di assoluto rilievo. Gli addetti ai lavori daranno informazioni utili e puntuali, spiegando in che modo poter ottimizzare ancora di più la nostra area Zes che, lo ricordo, è la più grande della Regione Abruzzo e che ricomprende, al suo interno, anche i metri quadri dell’Interporto di Avezzano”.

Considerata l’importanza dell’argomento – diventato tema centrale nell’agenda della politica nazionale – il Comune ha inteso invitare il massimo vertice dell’Ente regionale, il presidente Marco Marsilio. Dopo i
saluti di benvenuto del sindaco, Giovanni Di Pangrazio, toccherà ai diversi relatori intervenire sull’argomento, esponendo casistiche, illustrando innovazioni e consegnando strumenti tecnici a chi sarà presente. Tra i relatori, presenzieranno il direttore dell’Ufficio delle Dogane dell’Aquila Davide Miggiano e il dottor Cosmo Domenico Tallino, a capo dell’Ufficio delle Dogane di Roma 1, entrambi nell’ambito della Direzione interregionale per il Lazio e per l’Abruzzo. Assieme a loro, interverrà il commissario straordinario della struttura Zes della Regione Abruzzo, ovvero il professor Mauro Miccio.

Il pomeriggio di approfondimento è stato accreditato presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia dell’Aquila e presso l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili della Marsica, anche se il Comune punta a coinvolgere anche l’Ordine degli avvocati territoriale.

Così come ha dichiarato già in più di un’occasione il commissario Miccio, “L’Abruzzo imprenditoriale è ora di fronte ad un beneficio economico di notevole portata. La zona franca doganale azzera i costi di passaggi fondamentali, come quelli relativi al deposito delle merci e alle attività di trasformazione di materie prime o semilavorati. Si va a tastare, cioè, il terreno dell’import e dell’export di prodotti finiti, verso paesi extracomunitari, attivando una serie di benefici fiscali. Un incentivo che è appetibile anche per aziende che, pur non rientrando
formalmente in area Zes, possono accedervi tramite lo stoccaggio dei loro prodotti”.

Next Post

Incoronata “Miss Sorridi Con Noi” per promuovere la solidarietà verso persone svantaggiate

Notizie più lette

  • Villa bunker di Scalzagallo, muro di cinta sempre più instabile. Intervengono Vigili del fuoco e polizia locale

    280 shares
    Share 112 Tweet 70
  • Malore improvviso, muore Edoardo Alesse, ex rettore dell’Università dell’Aquila: aveva 67 anni

    146 shares
    Share 58 Tweet 37
  • Assegno di cura per disabili e anziani non autosufficienti: pubblicato l’avviso per i comuni della Marsica

    91 shares
    Share 36 Tweet 23
  • La villa bunker di Scalzagallo abbandonata e piena di rifiuti, residenti esasperati (fotogallery)

    189 shares
    Share 76 Tweet 47
  • Addio al rudere della vecchia piscina incompiuta a Capistrello: diventerà un complesso polifunzionale

    71 shares
    Share 28 Tweet 18

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication