Avezzano. Primo giro di consultazioni finito, ora ci si prepara al secondo. Sta cercando una quadra il primo cittadino di Avezzano, Gabriele De Angelis, per trovare nel giro di una settimana l’assetto perfetto per la nuova giunta comunale. Dopo l’azzeramento del mese scorso al suo fianco è rimasto solo il fedelissimo Crescenzo Presutti intorno al quale De Angelis dovrà costruire un gruppo solido e rappresentativo di tutte le varie componenti politiche del consiglio.
Nei giorni scorsi il sindaco ha avuto modo di parlare con i membri dei vari gruppi ai quali ha chiesto se c’è la volontà di andare avanti. Tutti si sono detti pronti a continuare chiedendo però maggiore condivisione delle scelte fatte per la città onde evitare nuovi episodi spinosi come quello del trasferimento del mercato nella zona nord o la realizzazione della pista ciclabile in centro.
Altro punto sul quale hanno battuto molto tutti i gruppi è il dialogo costante, mancato fino a ora, tra giunta e consiglio. Gli esponenti di ciascun gruppo hanno chiesto al sindaco De Angelis più armonia tra i due principali organi con l’obiettivo di percorrere strade comuni e soprattutto di confrontarsi sulle decisioni da prendere.
Non si è parlato, però, fino a ora di nomi. Il primo cittadino sta stilando una lista della spesa cercando di capire le priorità per ciascuna rappresentanza. Nella prossima settimana, quando verranno riprese nuovamente le consultazioni, dovrà invece andare a fondo alla vicenda entrando nel merito e iniziando a ipotizzare qualche nome e qualche ruolo. Le difficoltà maggiori saranno nella distribuzione delle deleghe. Il sindaco, infatti, dovrà fare un lavoro certosino per creare un esecutivo espressione di tutti i gruppi, compresi quelli rappresentati da un solo componente. Il tutto senza lasciare scontenti.