MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Avezzano, minori stranieri traferiti dall’ex hotel Salviano privo di autorizzazione

A poche ore dalla lettera del Sindaco al Prefetto, i minori stranieri ospitati nella struttura non autorizzata sono stati trasferiti presso un’altra destinazione. Di Pangrazio: “Tutela e sicurezza dei cittadini sono priorità. L’accoglienza va fatta nella legalità”.

Tamara Marinetti di Tamara Marinetti
26 Agosto 2023
A A
249
Condivisioni
5k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Sono stati trasferiti verso un’altra destinazione i minori stranieri non accompagnati che si trovavano presso l’ex Hotel Salviano, in una struttura che non aveva alcuna autorizzazione per accoglierli. Questa mattina, i collaboratori del sindaco, arrivati in loco per verificare la situazione, hanno constatato che la struttura, salvo alcuni responsabili dell’organizzazione ospitante, risultava vuota.

Non c’è stato neppure bisogno, quindi, dell’ordinanza perché, a poche ore dall’intervento del sindaco Giovanni Di Pangrazio i ragazzi sono stati spontaneamente trasferiti. Il sindaco aveva inoltrato al Prefetto dell’Aquila una comunicazione nella quale si sottolineava come non vi fosse traccia di una specifica autorizzazione per l’accoglienza nello stabile. Proprio ieri, il primo cittadino di Avezzano aveva avuto un colloquio telefonico con il prefetto Cinzia Torraco che – sentita l’avvocatura direttuale – aveva dato l’ok all’avvio del procedimento per l’emissione dell’ordinanza contingibile ed urgente: quella che viene emanata dal sindaco con particolare riferimento alle esigenze di tutela della tranquillità e del decoro urbano (art 50 TUEL).

Brahms inaugura la XIX Stagione musicale: successo per Anna Tifu e Colibrì Ensemble

13 Ottobre 2025

Furto di pneumatici in centro: due auto su ciocchi di legno in via Montello

9 Ottobre 2025

Nella comunicazione alla Prefettura Di Pangrazio aveva sottolineato diverse criticità relative alla gestione della situazione dell’ex hotel Salviano che imponevano un intervento a tutela degli stessi minori e della sicurezza e tranquillità dei cittadini, in particolar modo dopo alcuni episodi che avevano creato allarme nella popolazione, come una rissa davanti ad un supermercato vicino proprio all’ex Hotel.

“L’accoglienza va fatta nella legalità e nel rispetto della tranquillità dei cittadini- sottolinea il sindaco. Questi ragazzi hanno bisogno di chi si prende cura di loro in luoghi autorizzati ed entro i confini delle regole. La tutela di giovanissimi stranieri, che spesso hanno alle spalle situazioni drammatiche è doverosa, ma può avvenire sono dentro una cornice di rispetto per chi li ospita e di tranquillità, evitando episodi che rischiano di creare preoccupazione nella popolazione. A garanzia degli stessi minori e della cittadinanza di Avezzano ci deve essere sempre un provvedimento di autorizzazione, altrimenti diventa il caos. E con gli arrivi presso le coste italiane che si stanno moltiplicando, serve ancora più attenzione. Non a caso i sindaci, in tutta Italia, hanno manifestato preoccupazione”.

La polizia locale, due giorni fa, aveva effettuato un sopralluogo, individuando più di trenta minori stranieri non accompagnati presenti nella struttura dell’ex Hotel. Gli uffici del comune stavano lavorando per fare luce sulla presenza dei giovanissimi extracomunitari, ma le verifiche scattate a Palazzo di città, con approfondimenti della documentazione arrivata in municipio sulla struttura ospitante, avevano dato esito negativo: nessun provvedimento autorizzatorio di autorità statali.  Solo alcune richieste di una Fondazione che non potevano essere accolte dal comune. Ne era scaturita un’immediata riunione, convocata da Di Pangrazio per avere un quadro completo e riscontri anche da Asl e Caritas e poi la lettera inviata al Prefetto con le criticità rilevate e la richiesta di un’immediata attivazione delle procedure, non esclusa quella relativa all’ordinanza del sindaco.

Tags: avezzano
Next Post

Lega Abruzzo, il sottosegretario al Lavoro Durigon pronto al commissariamento per risolvere crisi partito

Notizie più lette

  • L’ultimo saluto a Manuel, lacrime a Celano. Il parroco: “Solo Dio può darci la forza”

    710 shares
    Share 284 Tweet 178
  • Colpì in testa un 18enne straniero con una bottiglia di vetro, arrestato 26enne a Celano

    211 shares
    Share 84 Tweet 53
  • Raddoppio ferroviario Roma-Pescara, Comitato per la Ferrovia della Marsica: soddisfazione per l’avvio dei lavori

    256 shares
    Share 102 Tweet 64
  • Sopralluogo di Arrostiland a San Benedetto dei Marsi: tra braci ardenti, territorio e tradizione

    118 shares
    Share 47 Tweet 30
  • Beccato con cocaina in auto nel cuore della notte: nei guai un 55enne

    384 shares
    Share 154 Tweet 96

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication