Avezzano. Avezzano si conferma uno dei principali poli economici dell’intera provincia dell’Aquila e un punto di riferimento strategico per lo sviluppo regionale. In una fase congiunturale complessa, il tessuto produttivo locale dimostra solidità, capacità di crescita e competitività, portando ben sette imprese del territorio nella “Top 12” delle aziende più floride e dinamiche della provincia.
Un dato che certifica il ruolo centrale della città e dell’intera Marsica nel panorama economico abruzzese. Le imprese con sede nel territorio comunale registrano fatturati significativi e performance in grado di trainare non solo l’economia provinciale, ma anche una quota rilevante del sistema produttivo regionale.
Nella graduatoria delle dodici realtà imprenditoriali più forti della provincia dell’Aquila, figurano infatti sette aziende marsicane. Sul podio, fino al quarto posto, compaiono esclusivamente imprese con sede ad Avezzano: Fiamm Siapra, LFoundry, Sterpetti, Tekneko-Aciam con la factory Di Carlo. A completare il quadro di eccellenza, anche altre importanti realtà del territorio come Opoa Marsia, Covalpa e Celi Calcestruzzi.
Numeri che raccontano di un sistema economico strutturato, capace di generare valore, occupazione e indotto, confermando Avezzano e la Marsica come vero motore produttivo della provincia.
“Risultati importanti di management e lavoratori che danno forza e fiducia a un sistema comunità che funziona”, commenta il sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio. “Il rapporto di scambio e collaborazione che l’amministrazione ha costruito con il mondo produttivo, orientato alla risoluzione dei problemi e alla creazione di nuove opportunità, è ormai un dato di fatto”, prosegue il primo cittadino.
“La città offre infrastrutture e servizi in grado di favorire lo sviluppo dell’impresa e la crescita economica. Questo dato, insieme a quello sui nuovi residenti, in netta controtendenza rispetto ad altri territori, rafforza la fiducia nel presente e nelle prospettive future di Avezzano”, conclude il sindaco.








