MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Avezzano, lavoratori della Cosmo Srl in stato di agitazione: sciopero il 21 febbraio

Angela Guarnieri di Angela Guarnieri
11 Febbraio 2025
A A
522
Condivisioni
10.4k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. La tensione tra i lavoratori del punto vendita Globo di Avezzano e la società Cosmo Srl, azienda teramana del settore abbigliamento e calzature, è ormai alle stelle. La segreteria regionale UILTUCS Abruzzo ha annunciato lo stato di agitazione dei dipendenti, che sfocerà in uno sciopero previsto per il 21 febbraio, accompagnato da una manifestazione davanti ai locali aziendali.

Secondo UILTUCS Abruzzo, l’azienda avrebbe ignorato le richieste di incontro avanzate dal sindacato, rifiutando ogni possibilità di confronto ufficiale sulle problematiche denunciate dai lavoratori. “La misura è colma. Abbiamo tentato di avviare un confronto con la società, ma dopo un primo incontro conoscitivo via call, Cosmo Srl ha sistematicamente negato la possibilità di un confronto in presenza”, dichiarano Mario Miccoli ed Ernesto Magnifico, rappresentanti sindacali di UILTUCS Abruzzo.

Federica Ghezzi candidata con Di Pangrazio: entusiasta di questa esperienza

6 Marzo 2026

Claudio Abruzzo in campo con Verdecchia: ecco perché mi candido con “Patto per Avezzano”

6 Marzo 2026

Tra le principali criticità segnalate dai dipendenti spicca l’obbligo di lavorare tutte le domeniche dell’anno, senza possibilità di un giorno di riposo da trascorrere in famiglia. “È una situazione insostenibile – proseguono i sindacalisti – che colpisce soprattutto chi ha figli e impegni familiari. Anche Papa Francesco ha ricordato l’importanza del riposo domenicale come momento per ristorare anima e corpo, ma sembra che per questa società il concetto sia del tutto sconosciuto”.

Oltre all’imposizione del lavoro domenicale, il sindacato denuncia una diffusa precarietà occupazionale, con circa il 60% dei lavoratori assunti tramite contratti interinali o a tempo determinato. Questo meccanismo rende difficile per i dipendenti far valere i propri diritti, per il timore di perdere il posto di lavoro.

Ma c’è di più: quando i lavoratori hanno espresso il loro malcontento, la risposta dell’azienda sarebbe stata un’ondata di contestazioni disciplinari, che UILTUCS considera come un tentativo di intimidazione per dissuadere il personale dal proseguire nella mobilitazione.

Di fronte a questa situazione, UILTUCS Abruzzo invita tutti i dipendenti della Cosmo Srl a prendere parte allo sciopero del 21 febbraio, che sarà accompagnato da un presidio di protesta davanti ai locali aziendali. “Sarà un’occasione per sensibilizzare istituzioni, organi di stampa e ispettorato del lavoro sulla grave situazione che questi lavoratori stanno vivendo” concludono Miccoli e Magnifico.

Next Post

Avezzano verso un'energia green, nasce il Parco fotovoltaico Arap

Notizie più lette

  • Legionella nelle docce, chiusa la piscina comunale di Avezzano: rilevato un caso

    217 shares
    Share 87 Tweet 54
  • Terrore nel centro estetico di Avezzano: incastrato a Tolentino il rapinatore in fuga

    385 shares
    Share 154 Tweet 96
  • L’ultimo saluto a Sofia Ricci: l’anima di Collelongo e delle sue tradizioni

    232 shares
    Share 93 Tweet 58
  • L’ultimo saluto a don Aldo Antonelli: folla a Villa San Sebastiano, il vescovo: “un prete in mezzo alla sua gente” (Foto)

    121 shares
    Share 48 Tweet 30
  • Ecco il nuovo parcheggio inaugurato ad Avezzano: 43 posti auto (foto)

    168 shares
    Share 67 Tweet 42

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication