MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Avezzano inaugura “Il Labirinto”: progetto culturale vincitore del bando nazionale Città che legge

Elvira Maiolini di Elvira Maiolini
20 Novembre 2025
A A
70
Condivisioni
1.4k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Parte domani ad Avezzano la nuova edizione del progetto culturale “Il Labirinto”, primo classificato al bando nazionale “Città che legge”, promosso dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura. L’iniziativa, che riunisce 22 partner tra istituzioni, associazioni e scuole, è stata presentata stamattina in conferenza stampa alla presenza del vicesindaco Domenico Di Berardino, che ha sottolineato l’importanza della cultura come pilastro dell’amministrazione comunale, annunciando il raddoppio dei fondi ministeriali con risorse comunali per incrementare le attività e arricchire il patrimonio librario locale.

Il progetto unisce storie, teatro, cultura, lettura e inclusività, con sette labirinti tematici dedicati a diversi ambiti sociali e culturali. Il primo appuntamento sarà domani, 21 novembre, alle ore 11, nei giardini di Palazzo Torlonia, con il labirinto dedicato alla natura. Particolare attenzione verrà riservata ai temi dell’inclusione e alla lettura come strumento di libertà e formazione.

Truffa del finto nipote ma la “nonnina” non ci casca, allarme per i tentativi ad Aielli

7 Febbraio 2026

Dal cuore della Marsica a Grosseto: Mario Iacomini racconta la cucina come arte

7 Febbraio 2026

Due eventi speciali spiccano nel calendario: il primo si terrà nell’Ospedale di Avezzano, nel reparto di Pediatria, il giorno dell’Immacolata, con una favola animata dalla Compagnia Teatrale “Il Volo del Coleottero”; il secondo avrà luogo in più giornate nella casa circondariale, dove studenti degli IIS Galilei-Bellisario e Majorana leggeranno storie e pagine di letteratura assieme ai detenuti, promuovendo empatia e comunità.

La consigliera comunale Alessandra Cerone, ideatrice del progetto, e la dirigente del Settore Sociale Laura Ottavi, con la responsabile delle politiche scolastiche Marika Di Pangrazio, hanno coordinato la rete dei partner, tra cui librerie, associazioni culturali e scuole, coinvolgendo attivamente studenti di tutti gli istituti comprensivi e secondari della città.

Le fondatrici della Cooperativa Cultura Mirabilis, Alessandra Mancinelli e Maria Rita Rantucci, hanno ricordato l’importanza dei libri come strumenti di crescita e conoscenza, sottolineando che il progetto contribuisce alla valorizzazione degli archivi e della biblioteca comunale, promuovendo educazione al pensiero critico e partecipazione culturale diffusa.

Con “Il Labirinto”, Avezzano consolida il proprio ruolo di città promotrice della lettura e della cultura inclusiva, offrendo esperienze formative e artistiche per tutte le fasce d’età.

Next Post

Premio Letterario “Le parole dello sguardo” a Ovindoli: ecco i finalisti 2025

Notizie più lette

  • Incidente mortale nel Cicolano: perde la vita un uomo di Avezzano, due feriti gravi

    895 shares
    Share 358 Tweet 224
  • Bambino marsicano diventa tetraplegico per una diagnosi sbagliata: Asl condannata per 2 milioni di euro dopo 15 anni

    231 shares
    Share 92 Tweet 58
  • Profili social violati per truffare i clienti, allarme tra i professionisti di Avezzano

    139 shares
    Share 56 Tweet 35
  • La squadra femminile della società Tucceri di Cerchio, protagonista ai campionati di promozione per società

    96 shares
    Share 38 Tweet 24
  • Pietro Filauri in campo con Di Pangrazio, il primario si candida alla carica di consigliere comunale

    93 shares
    Share 37 Tweet 23

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication