MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Avezzano: in città il primo torneo nazionale di calcio balilla Caffè panoramico

Federico Falcone di Federico Falcone
6 Giugno 2018
A A
49
Condivisioni
971
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano-Al via il primo torneo nazionale ‘caffè Panoramico’ di calcio balilla. Sabato 9 giugno dalle 15 in poi, i migliori giocatori italiani sbarcheranno nella marsica, nel bar ristoro sulla via panoramica, per contendersi la prima gara nazionale organizzata in città.La competizione si svolgerà in collaborazione con la Frim Sport omologata dalla Federazione italiana Calcio Balilla. L’importante torneo riguarderà varie categorie: professionisti, semi professionisti, amatoriali, misto uomo-donna, veterani.

“Il calcio balilla è ormai uno sport molto amato e diffuso – dichiarano entusiasti gli organizzatori della manifestazione avezzanese – sempre molto numerosi infatti sono i partecipanti e anche il pubblico è sempre più appassionato. Il calcio balilla – continuano – è uno sport nel quale si sono lasciati coinvolgere nel tempo, anche volti noti dell’associazionismo, dello sport e della politica locale”. Le origini del calcio balilla risalgono al periodo tra la prima e la seconda guerra mondiale in Europa, ma non si conosce con certezza l’autore. Tra i possibili inventori, vengono citati il tedesco Broto Wachter e un operaio francese della
Citroën. In Inghilterra invece, fu l’inglese Harold Sea Thornton che nel 1922 registrò il brevetto di un “apparato per giocare un gioco di football”. In generale, nei primi anni del XX secolo sono stati registrati numerosi brevetti per giochi di questo tipo, seppur con piccoli miglioramenti e differenze e ciò ha reso più difficile riuscire a stabilire con precisione l’inventore originale. Il primo calcetto italiano sarebbe stato costruito artigianalmente da un artigiano di Poggibonsi nel 1937.
Negli anni cinquanta inoltre, il calcetto si è diffuso anche negli Stati Uniti d’America. Oggi il calcetto è noto in tutto il mondo ed è considerato un vero e proprio sport, con tanto di
federazioni, associazioni e campionati. Venti anni fa esatti a Parigi si svolse anche la prima Coppa del Mondo. Un’ultima curiosità:il nome italiano di calcio balilla deriva dal nomignolo del giovane patriota genovese Giovan Battista Perasso, detto appunto “Balilla”. Ora il sipario sta per alzarsi sul primo torneo nazionale ‘caffè panoramico’ di calcio balilla. Una bella opportunità per promuovere ulteriormente uno sport in continua espansione.

Famiglie in cammino verso i sacramenti: incontro e confronto a Caruscino

7 Marzo 2026

Cade dalla scala mentre pota una pianta, muore anziano a Castellafiume

7 Marzo 2026
Next Post

Sospensione della circolazione stradale a Bisegna, ecco tutti i percorsi alternativi e le corse aggiuntive di Tua Spa

Notizie più lette

  • Terremoto poco fa ad Avezzano, lieve scossa: continua l’attività sismica nella zona

    559 shares
    Share 224 Tweet 140
  • Cade dalla scala mentre pota una pianta, muore anziano a Castellafiume

    279 shares
    Share 112 Tweet 70
  • Addio a Nazzareno Fidanza, ex sindaco di Cerchio, professore al liceo Vitruvio e anima storica della comunità

    214 shares
    Share 86 Tweet 54
  • Legionella nelle docce, chiusa la piscina comunale di Avezzano: rilevato un caso

    400 shares
    Share 160 Tweet 100
  • Meritata pensione per il brigadiere Giuseppe Velocci, per 31 anni a Capistrello: il saluto della comunità

    78 shares
    Share 31 Tweet 20

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication