Avezzano. Macchina comunale già in moto in vista della Fiera del 25 Aprile – o della Pietraquaria – che si terrà nel centro cittadino fra un mese.
Dopo la pubblicazione dell’avviso rivolto agli ambulanti interessati a partecipare, la raccolta delle richieste e l’assegnazione dei posteggi, l’Amministrazione comunale, con l’assessore Pierluigi Di Stefano e il Suap del Comune, ha provveduto anche agli atti tecnici, ovvero alla definizione del percorso e all’organizzazione logistica della Fiera.
Saranno 160 in totale i partecipanti, di cui 130 espositori, che apriranno i propri banchi nello spazio allestito dal Comune di Avezzano, pensato per garantire una comoda fruizione da parte dei cittadini e il massimo della sicurezza.
A questi si aggiungeranno gli operatori dello street food, delle aree tematiche, oltre ad artisti di strada e ad altre forme di intrattenimento.
«Abbiamo scelto di proseguire sulla linea del potenziamento del settore fieristico in città – spiega l’assessore Pierluigi Di Stefano – così come avvenuto anche in occasione della Fiera di Santo Stefano, lo scorso dicembre.
Si tratta di eventi molto apprezzati, non solo dai residenti di Avezzano, ma da tutto il comprensorio marsicano: portano molta gente in città e rappresentano un importante volano per l’economia locale.
In più si offre la possibilità di trascorrere una giornata all’aria aperta, scoprendo tante peculiarità presenti sia tra i banchi degli espositori, sia nelle aree tematiche legate alla tradizione e alle eccellenze del territorio.
Il nostro obiettivo – conclude Di Stefano – è quello di incentivare e migliorare sempre di più questo tipo di manifestazioni, che rappresentano anche un grande ritorno d’immagine per Avezzano.
Anche per questi motivi, e non solo considerando il lungo periodo di crisi economica, abbiamo deciso di esonerare gli espositori dal pagamento della quota di partecipazione».
L’area in cui si svolgerà la Fiera del 25 Aprile sarà compresa nel settore del centro cittadino delimitato dalle seguenti strade:
-
via Mazzini: da piazza della Repubblica a via Diaz;
-
via Trieste: da via Diaz a via Corradini;
-
via Corradini: tratto compreso tra via Marconi e via Di Gianfilippo;
-
piazza della Repubblica, via Marconi: da via Corradini a piazza della Repubblica;
-
via Pagani: da via Corradini a via Diaz.
L’area complessiva coprirà circa 8.000 metri quadrati e sarà interamente pedonalizzata: gli accessi verranno chiusi con new jersey e altri dispositivi meccanici per impedire l’ingresso degli automezzi nell’area espositiva.
Sul posto saranno presenti mezzi e personale addetto alla sicurezza, al servizio sanitario di emergenza, oltre naturalmente alle forze dell’ordine e ai Vigili del Fuoco, che assicureranno la gestione e il presidio dell’evento.
Previsti e segnalati anche i percorsi alternativi riservati ai mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine, per consentire interventi tempestivi in caso di necessità.
La Fiera aprirà ufficialmente alle ore 8 e si concluderà alle ore 20. Gli operatori commerciali potranno accedere all’area non prima delle ore 7 e avranno tempo fino alle ore 22 per lasciare libero il proprio spazio.
Oltre ai 130 banchi dei commercianti ambulanti, saranno presenti un’area food – allestita in piazza della Repubblica – e due aree tematiche, organizzate in collaborazione con le associazioni di categoria, che offriranno prodotti tipici e peculiarità del territorio.
Saranno inoltre attive isole ecologiche e servizi igienici, distribuiti lungo il percorso e posizionati nei punti strategici della Fiera.
A supporto dell’organizzazione, saranno collocati appositi contenitori per i rifiuti prodotti dagli espositori nel corso della manifestazione.
Tutto è pronto, dunque, anche grazie alla collaborazione delle altre istituzioni e dei commercianti, per offrire alla città di Avezzano e a tutta la Marsica un’edizione 2025 della Fiera del 25 Aprile indimenticabile.